Cottura uovo alla coque

Cottura uovo alla coque
  • Tempo di preparazione 5 min
  • Tempo di cottura 5 min
  • Pronto in 10 min
  • Ricetta per 2 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 08/12/2022 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo un classico della colazione: l'uovo alla coque! Questo piatto è perfetto per iniziare la giornata con energia e, anche se può sembrare semplice, ci sono alcuni trucchi per ottenere un risultato perfetto. Non ti preoccupare se sei alle prime armi, seguendo questi passaggi potrai fare una bella figura!
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua. Assicurati di avere abbastanza acqua per coprire le uova. Un aneddoto simpatico: ricordo che la prima volta che ho provato a fare le uova alla coque, ho usato un pentolino troppo piccolo e ho finito per farne esplodere una! Quindi, assicurati che la pentola sia della giusta dimensione!
Quando l'acqua bolle, abbassa la fiamma e utilizza un cucchiaio per immergere delicatamente le uova nell'acqua calda. Questo passaggio è importante per evitare che le uova si rompano.
Cuoci le uova per circa 5 minuti. Se ti piacciono i tuorli più sodi, puoi prolungare la cottura di un paio di minuti, ma attenzione a non esagerare! Trascorso il tempo di cottura, rimuovi le uova dall'acqua calda e immergile in acqua fredda. Questo aiuterà a fermare la cottura e a rendere più facile la pelatura.
Infine, servi le uova alla coque in un portauovo e utilizza un coltello per tagliare la parte superiore del guscio. Puoi accompagnarle con un pizzico di sale e pepe, oppure con del pane tostato da intingere nel tuorlo cremoso. Buon appetito! Ricorda che la pratica rende perfetti, quindi non scoraggiarti se la prima volta non viene esattamente come speravi!

Procedimento per fare cottura uovo alla coque

  1. Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua. Assicurati di avere abbastanza acqua per coprire le uova.
  2. Quando l'acqua bolle, abbassa la fiamma e utilizza un cucchiaio per immergere delicatamente le uova nell'acqua calda.
  3. Cuoci le uova per circa 5 minuti. Se ti piacciono i tuorli più sodi, puoi prolungare la cottura di un paio di minuti.
  4. Trascorso il tempo di cottura, rimuovi le uova dall'acqua calda e immergile in acqua fredda.
  5. Infine, servi le uova alla coque in un portauovo e utilizza un coltello per tagliare la parte superiore del guscio.
  6. Puoi accompagnarle con un pizzico di sale e pepe, oppure con del pane tostato da intingere nel tuorlo cremoso.

Ingredienti

  • 2 uova
  • Acqua q.b.
  • Sale e pepe a piacere
  • Pane tostato (opzionale)
vai su