Ricetta di Chiara Neri del 01/11/2024 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo una deliziosa crema e cioccolato, un dessert al cucchiaio che farà felici tutti gli amanti del cioccolato. È un dolce semplice e veloce da realizzare, perfetto anche se non sei un esperto in cucina!
Iniziamo! Per questa ricetta avrai bisogno di: 250 g di mascarpone, 100 g di panna fresca, 100 g di zucchero a velo, 200 g di cioccolato fondente, 2 tuorli d'uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un po' di cacao amaro per decorare.
La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Fai attenzione a mescolare bene, così eviti che si bruci. Una volta che il cioccolato è liscio e lucido, mettilo da parte a raffreddare.
In una ciotola, monta la panna fresca con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza morbida. Non montarla troppo, altrimenti diventerà burrosa!
In un'altra ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con l'estratto di vaniglia e il mascarpone. Fai attenzione a mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Adesso, è il momento di unire i due composti: incorpora delicatamente la panna montata al composto di mascarpone. Fai attenzione a non smontare la panna, questo passaggio è fondamentale per avere una crema leggera e ariosa.
Ora dividiamo il composto in due parti: in una di queste aggiungi il cioccolato fuso e mescola bene.
Hai ora due creme: una bianca e una al cioccolato. Prendi dei bicchieri (o delle coppette) e inizia a stratificare: alterna uno strato di crema bianca e uno di crema al cioccolato.
Una volta che hai finito, spolvera con un po' di cacao amaro in cima per un tocco finale.
Metti i bicchieri in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Ed ecco fatto! Una crema e cioccolato da leccarsi i baffi! Buon appetito!