Ricetta di Maria Gianfilippi del 11/04/2024 19:12:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice e golosa: la crema mascarpone e panna. Questo dessert è perfetto per chi ama i dolci al cucchiaio, ma anche per farcire torte e dolci. La cosa bella è che non serve nemmeno cuocere nulla, ma il risultato è sempre un successo! Ricordo la prima volta che l'ho preparata per una cena tra amici. Ero un po' nervosa, ma quando hanno assaggiato la crema si sono tutti complimentati, e io mi sono sentita una chef!
Ecco come procedere:
1. Inizia versando 200ml di panna fresca in una ciotola capiente. È importante che la panna sia ben fredda, così si monterà più facilmente.
2. Con un frullatore elettrico, monta la panna fino a ottenere una consistenza bella ferma. Fai attenzione a non montarla troppo, altrimenti potrebbe diventare burrosa!
3. In un'altra ciotola, unisci 250g di mascarpone con 100g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescola delicatamente con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
4. A questo punto, incorpora la panna montata al composto di mascarpone. Fai movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontare la panna.
5. Quando avrai ottenuto una crema morbida e ben amalgamata, puoi utilizzarla subito oppure conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.
Ed ecco fatto! La tua crema mascarpone e panna è pronta. Puoi servirla in coppette con un po' di cacao in polvere sopra, oppure usarla per farcire una torta. Sono sicura che conquisterà tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare crema mascarpone e panna
- Inizia versando 200ml di panna fresca in una ciotola capiente. È importante che la panna sia ben fredda, così si monterà più facilmente.
- Con un frullatore elettrico, monta la panna fino a ottenere una consistenza bella ferma. Fai attenzione a non montarla troppo, altrimenti potrebbe diventare burrosa!
- In un'altra ciotola, unisci 250g di mascarpone con 100g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescola delicatamente con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, incorpora la panna montata al composto di mascarpone. Fai movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontare la panna.
- Quando avrai ottenuto una crema morbida e ben amalgamata, puoi utilizzarla subito oppure conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.