Ricetta di Maria Gianfilippi del 15/08/2018 09:36:00
Ciao! Oggi ti propongo una ricetta golosissima: le crepes alla Nutella! Sono un dolce semplicissimo da preparare e piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. Ti assicuro che anche se sei alle prime armi in cucina, riuscirai a farle benissimo seguendo i miei consigli passo passo! Cominciamo!
1. In una ciotola, setaccia 125 g di farina 00. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Questi ingredienti daranno sapore e consistenza alla tua pastella.
2. Crea un buco al centro della farina e aggiungi 2 uova. Inizia a mescolare con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi.
3. Incorpora gradualmente 300 ml di latte, continuando a mescolare. Quando la pastella è liscia, aggiungi 30 g di burro fuso e mescola bene.
4. Ora lascia riposare la pastella per circa 30 minuti. Questo passaggio è importante perché permette alla farina di idratarsi e renderà le tue crepes ancora più soffici!
5. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e ungi leggermente con un po’ di burro. Questo aiuterà a non far attaccare le crepes.
6. Versa un mestolo di pastella nella padella e ruotala per distribuire uniformemente la pastella. Cuoci per circa 1-2 minuti, finché i bordi non iniziano a sollevarsi.
7. Gira la crepe e cuoci per un altro minuto. Ripeti l'operazione fino a esaurire la pastella.
8. Ora viene la parte più divertente: farcire le crepes! Spalma un bel po’ di Nutella su ciascuna crepe e piegale a metà. Puoi anche aggiungere della frutta fresca o della panna montata se vuoi esagerare!
Servile calde e preparati a ricevere complimenti! Queste crepes alla Nutella sono perfette per una merenda o un dolce da condividere con amici e familiari. Buon appetito!
Procedimento per fare crepes alla nutella
- In una ciotola, setaccia 125 g di farina 00. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale.
- Crea un buco al centro della farina e aggiungi 2 uova. Inizia a mescolare con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi.
- Incorpora gradualmente 300 ml di latte, continuando a mescolare. Quando la pastella è liscia, aggiungi 30 g di burro fuso e mescola bene.
- Lascia riposare la pastella per circa 30 minuti.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e ungi leggermente con un po’ di burro.
- Versa un mestolo di pastella nella padella e ruotala per distribuire uniformemente la pastella. Cuoci per circa 1-2 minuti.
- Gira la crepe e cuoci per un altro minuto. Ripeti l'operazione fino a esaurire la pastella.
- Spalma un bel po’ di Nutella su ciascuna crepe e piegale a metà.