Ricetta di Chiara Neri del 29/08/2023 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme un classico della tradizione napoletana: i crocchè di patate, un antipasto sfizioso e irresistibile. Ti assicuro che anche se sei alle prime armi, seguendo i miei passaggi otterrai un risultato da leccarsi i baffi!
Iniziamo lessando 1 kg di patate in acqua salata. Mentre le patate cuociono, puoi approfittarne per raccontare un aneddoto divertente su un pasto passato, o magari pensare a chi inviterai a cena per gustare insieme queste delizie.
Quando le patate sono tenere, scolale e lasciale intiepidire. Poi schiacciale in una ciotola: questo passaggio è fondamentale per ottenere la giusta consistenza. Aggiungi 100 g di mozzarella tagliata a cubetti, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 50 g di farina, sale e pepe a piacere. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo, e se ti accorgi che il composto è troppo umido, non esitare ad aggiungere un po' di farina!
Ora viene la parte più divertente: forma delle palline o dei dischi con le mani. Se hai dei bambini in casa, coinvolgili in questo passaggio, sarà un momento di gioco e creatività! Passa i crocchè nel pan grattato, assicurandoti che siano ben ricoperti.
Scalda abbondante olio in una padella e friggi i crocchè fino a doratura. Il profumo che si sprigiona sarà irresistibile!
Quando sono pronti, scolali su carta assorbente e servili caldi: saranno un successo assicurato! Buon appetito!
Procedimento per fare crocchè
- Lessare 1 kg di patate in acqua salata.
- Scolare le patate e lasciarle intiepidire.
- Schiacciare le patate in una ciotola.
- Aggiungere 100 g di mozzarella a cubetti, 50 g di parmigiano, 1 uovo, 50 g di farina, sale e pepe.
- Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Formare delle palline o dischi con le mani.
- Passare i crocchè nel pan grattato.
- Scaldare abbondante olio in una padella e friggere i crocchè fino a doratura.
- Scolare su carta assorbente e servire caldi.