Crocchette di patate

Crocchette di patate
  • Tempo di preparazione 20 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 35 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Giovanni Fontana del 07/12/2023 09:36:00

Ciao! Oggi prepariamo delle deliziose crocchette di patate, un antipasto davvero sfizioso e perfetto per ogni occasione. Non preoccuparti se sei alle prime armi, seguendo i miei passaggi riuscirai a ottenere delle crocchette croccanti e gustose. Iniziamo!
1. Per prima cosa, laviamo bene 500 g di patate e mettiamole a lessare in acqua salata. Ci vorranno circa 20-25 minuti, finché non diventano tenere. Questo è il momento perfetto per raccontarti che la mia nonna faceva sempre le crocchette quando venivamo a trovarla, e il profumo che si sprigionava in cucina era qualcosa di magico!
2. Una volta cotte, scoliamo le patate e lasciamole intiepidire. Quando sono abbastanza fresche da poterle maneggiare, sbucciamole e schiacciamole con uno schiacciapatate. Dobbiamo ottenere una purea liscia e senza grumi.
3. In una ciotola, uniamo la purea di patate con 1 uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe a piacere. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, possiamo aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti; il suo cuore filante renderà le nostre crocchette ancora più irresistibili!
4. È il momento di formare le crocchette: prendiamo un po’ di composto e diamo la forma che preferiamo, palline o cilindri, come più ci piace. Ricordati di non farle troppo grandi, altrimenti potrebbero non cuocere bene all’interno.
5. Passiamo ogni crocchetta nel pangrattato, ricoprendole bene. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una croccantezza perfetta!
6. Scaldiamo abbondante olio di semi in una padella e quando è ben caldo, friggiamo le crocchette fino a doratura, circa 3-4 minuti per lato. La mia raccomandazione è di non sovraffollare la padella, così da garantire una frittura uniforme.
7. Una volta dorate, scoliamo le crocchette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ecco fatto, sono pronte per essere servite calde e filanti!
Spero che ti siano piaciute queste crocchette di patate, perfette da servire come antipasto o anche per un aperitivo con gli amici. Buon appetito!

Procedimento per fare crocchette di patate

  1. Per prima cosa, laviamo bene 500 g di patate e mettiamole a lessare in acqua salata per circa 20-25 minuti.
  2. Una volta cotte, scoliamo le patate e lasciamole intiepidire. Quando sono abbastanza fresche, sbucciamole e schiacciamole con uno schiacciapatate.
  3. In una ciotola, uniamo la purea di patate con 1 uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo bene.
  4. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti al composto.
  5. Formiamo le crocchette dando la forma desiderata e passiamole nel pangrattato.
  6. Scaldiamo abbondante olio di semi in una padella e friggiamo le crocchette fino a doratura, circa 3-4 minuti per lato.
  7. Scoliamo le crocchette su carta assorbente e serviamo calde.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Mozzarella a cubetti
  • Pangrattato
  • Olio di semi per friggere
  • Sale e pepe a piacere
vai su