Ricetta di Chiara Neri del 20/09/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa crostata con crema pasticcera e frutta, un dessert che farà innamorare tutti! Questa ricetta è perfetta per qualsiasi occasione, dalla merenda con gli amici a un dessert elegante per una cena. Iniziamo!
La prima cosa da fare è preparare la base di frolla. In una ciotola, mescola 250 g di farina con 125 g di burro freddo a pezzetti. Ricorda di lavorare il burro con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo e un pizzico di sale. Impasta velocemente fino a formare una palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino, scalda 500 ml di latte fino a sfiorare il bollore. In una ciotola a parte, monta 4 tuorli d'uovo con 100 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi 50 g di amido di mais e mescola bene. Versa il latte caldo a filo nel composto di tuorli, mescolando continuamente. Riporta tutto sul fuoco e cuoci a fuoco medio, mescolando, finché la crema non si addensa. Una volta pronta, trasferiscila in una ciotola e coprila con della pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina. Lascia raffreddare.
Ora è il momento di tirare fuori la frolla dal frigo! Stendila su un piano infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm e fodera uno stampo da crostata. Bucherella il fondo con una forchetta e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a doratura. Lascia raffreddare la base.
Quando la base è fredda, farciscila con la crema pasticcera che hai preparato e decora la crostata con frutta fresca a piacere, come fragole, kiwi o pesche. Non è solo un piacere per il palato, ma anche per gli occhi!
Ecco fatto! La tua crostata con crema pasticcera e frutta è pronta per essere servita. Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto piace a me. Buon appetito!