Ricetta di Maria Gianfilippi del 18/12/2020 19:12:00
Ciao e benvenuti nella mia cucina! Oggi prepariamo una deliziosa crostata di crema di ricotta, un dolce che sa sempre di casa e che porta con sé tanti ricordi. La crostata è un dolce versatile, perfetto per la colazione, il tè pomeridiano o come dessert dopo cena. Segui questi semplici passaggi e vedrai che anche tu riuscirai a farla perfettamente, anche se non sei un esperto!
Iniziamo con la base della crostata. In una ciotola, mescola 300g di farina 00 con 150g di burro freddo tagliato a pezzetti. Dovrai ottenere un composto sabbioso, come se stessimo creando una sabbia fine. Aggiungi poi 100g di zucchero, un uovo, una bustina di vanillina e 1/2 cucchiaino di sale. Impasta bene fino a ottenere una palla liscia. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema di ricotta. In una ciotola, setaccia 500g di ricotta e unisci 100g di zucchero a velo, il succo e la scorza di un limone. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Se ti piacciono le sorprese, puoi aggiungere 200g di gocce di cioccolato!
Dopo il riposo, prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila con un mattarello su un piano infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Fodera una teglia da crostata di circa 24 cm di diametro con la pasta stesa, bucherella il fondo con una forchetta e versa la crema di ricotta sopra.
Ora, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Non dimenticare di dare un’occhiata alla tua crostata mentre cuoce: l’odore che si sprigiona è davvero irresistibile!
Lascia raffreddare la crostata e, se vuoi, decorala con un po’ di zucchero a velo prima di servirla. Ecco fatto! La tua crostata di crema di ricotta è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare crostata di crema di ricotta
- In una ciotola, mescola 300g di farina 00 con 150g di burro freddo tagliato a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi 100g di zucchero, un uovo, una bustina di vanillina e 1/2 cucchiaino di sale. Impasta bene fino a ottenere una palla liscia.
- Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara la crema di ricotta setacciando 500g di ricotta e unendo 100g di zucchero a velo, il succo e la scorza di un limone. Mescola fino a ottenere una crema omogenea.
- Se ti piacciono le sorprese, puoi aggiungere 200g di gocce di cioccolato.
- Dopo il riposo, stendi la pasta frolla su un piano infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.
- Fodera una teglia da crostata di circa 24 cm di diametro con la pasta stesa, bucherella il fondo con una forchetta e versa la crema di ricotta sopra.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
- Lascia raffreddare la crostata e decorala con un po' di zucchero a velo prima di servirla.