Ricetta di Luisa Sorrentino del 02/06/2024 09:36:00
Ciao! Oggi voglio parlarti di un piatto che ha un sapore davvero unico e che può farci sentire dei veri chef, anche se non siamo molto esperti in cucina: il fegato in padella! Questo è un secondo piatto ricco di gusto, perfetto per una cena speciale. Ti racconterò come realizzarlo passo passo, così potrai ottenere un ottimo risultato senza troppa fatica.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 500 g di fegato di manzo, 2 cipolle medie, 50 ml di olio d'oliva, sale e pepe q.b., farina (se vuoi) e un po' di prezzemolo fresco per guarnire. Facile, vero?
Per prima cosa, pulisci bene il fegato, eliminando eventuali membrane e vasi sanguigni. Taglialo a fette non troppo spesse. Se ti piace l'idea di una crosticina dorata, puoi passarle leggermente nella farina, ma te lo dico, è facoltativo!
Adesso passiamo alla cipolla: sbucciala e affettala finemente. In una padella, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi le cipolle. Fai soffriggere fino a quando non diventano trasparenti e leggermente dorate. Questo è il momento in cui la cucina inizierà a profumare e ti sentirai già un po' chef!
Ora, aggiungi le fette di fegato nella padella e cuoci per circa 3-4 minuti per lato. La cosa importante è non cuocerlo troppo, altrimenti diventa secco. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Quando il fegato è cotto, toglilo dal fuoco e guarniscilo con un po' di prezzemolo fresco tritato. Servilo caldo, magari accompagnato da un purè di patate o una fresca insalata, per un contrasto davvero delizioso.
Ecco fatto! Hai preparato un fegato in padella che farà sicuramente colpo. Spero che questa ricetta ti piaccia e che tu possa divertirti a prepararla. Buon appetito!
Procedimento per fare fegato in padella
- Pulire bene il fegato, eliminando eventuali membrane e vasi sanguigni. Tagliarlo a fette non troppo spesse.
- Sbucciare e affettare finemente le cipolle.
- In una padella, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungere le cipolle. Fare soffriggere fino a quando non diventano trasparenti e leggermente dorate.
- Aggiungere le fette di fegato nella padella e cuocere per circa 3-4 minuti per lato, facendo attenzione a non cuocerlo troppo.
- Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
- Togliere il fegato dal fuoco e guarnire con prezzemolo fresco tritato.
- Servire caldo, magari accompagnato da purè di patate o insalata.