Ricetta di Anna Rossini del 08/06/2018 19:12:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo un contorno semplice ma gustosissimo: i friggitelli ripieni. Questi peperoni verdi dolci sono perfetti per l'estate e possono essere farciti con tanti ingredienti diversi. Io ti propongo una farcitura a base di carne, ma puoi personalizzarla come preferisci!
Iniziamo con il pulire i friggitelli: lavali bene sotto l'acqua corrente e rimuovi il picciolo. È importante fare attenzione a non romperli, perché dovranno contenere il nostro ripieno. Una volta puliti, scava delicatamente l'interno per creare spazio.
A questo punto, prepariamo il ripieno! In una ciotola, mescola 200 g di carne macinata (puoi usare manzo o pollo, a seconda dei tuoi gusti) con 100 g di pane grattugiato, 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, 1 spicchio d'aglio tritato e un po' di prezzemolo fresco. Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe!
Prendi i friggitelli e riempili con il composto di carne che hai appena preparato. Fai attenzione a non riempirli troppo, altrimenti rischi che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Adesso è il momento di cuocerli! In una padella, scalda un po' d'olio d'oliva e adagia i friggitelli ripieni. Cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno belli dorati e la carne sarà cotta.
Et voilà! I tuoi friggitelli ripieni sono pronti per essere serviti. Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente, perfetti per una cena estiva in compagnia. Prova a servirli insieme a una bella insalata e goditi il tuo delizioso piatto! Buon appetito!
Procedimento per fare friggitelli
- Lava bene i friggitelli sotto l'acqua corrente e rimuovi il picciolo.
- Scava delicatamente l'interno dei friggitelli per creare spazio per il ripieno.
- In una ciotola, mescola la carne macinata, il pane grattugiato, l'uovo, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato e il prezzemolo. Aggiusta di sale e pepe.
- Riempire i friggitelli con il composto di carne, facendo attenzione a non riempirli troppo.
- In una padella, scalda un po' d'olio d'oliva e adagia i friggitelli ripieni.
- Cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno dorati e la carne sarà cotta.