Ricetta di Luisa Sorrentino del 16/11/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un contorno semplice e gustoso: i funghi al forno! I funghi sono un ingrediente versatile e questa ricetta è davvero alla portata di tutti, anche se sei un principiante in cucina. I funghi al forno sono perfetti per accompagnare un secondo piatto o anche come antipasto.
Iniziamo! Prima di tutto, preriscalda il forno a 200°C. Nel frattempo, prendi 500 g di funghi champignon. È importante pulirli bene: utilizza un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra, evitando di lavarli sotto l'acqua per non comprometterne il sapore.
In una ciotola, mescola 4 cucchiai di olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio tritati, sale e pepe a piacere. Questo condimento darà un sapore delizioso ai nostri funghi. Adesso, aggiungi i funghi nella ciotola e mescola bene in modo che siano tutti ben conditi.
Prendi una teglia da forno e disponi i funghi in un unico strato. Se ti piace, puoi cospargerli con del formaggio grattugiato per una crosticina ancora più golosa!
Inforna i funghi per circa 20-25 minuti. Ti consiglio di controllare verso la fine della cottura: devono risultare dorati e teneri.
Una volta pronti, non dimenticare di aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza. E voilà, i tuoi funghi al forno sono pronti per essere gustati!
Questa ricetta è così semplice che puoi personalizzarla come vuoi: prova ad aggiungere spezie o erbe aromatiche che ti piacciono. Buon appetito!
Procedimento per fare funghi al forno
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Pulisci i funghi con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra.
- In una ciotola, mescola olio d'oliva, aglio tritato, sale e pepe.
- Aggiungi i funghi nella ciotola e mescola bene per condirli.
- Disponi i funghi in un'unica strato su una teglia da forno.
- Cospargi con formaggio grattugiato, se desiderato.
- Inforna per circa 20-25 minuti, controllando che siano dorati e teneri.
- Quando pronti, aggiungi prezzemolo fresco tritato e servi.