Ricetta di Maria Gianfilippi del 22/01/2019 09:36:00
I funghi ripieni sono un antipasto che fa sempre colpo, perfetti anche per una cena tra amici. Iniziamo insieme!
Prendiamo 500g di funghi champignon: scegli quelli belli grandi, così potrai riempirli al meglio. Rimuovi con delicatezza i gambi e mettili da parte, perché li utilizzeremo nel ripieno!
In una ciotola, unisci 200g di ricotta con 100g di parmigiano grattugiato. Aggiungi uno spicchio d'aglio tritato e una manciata di prezzemolo fresco. Non dimenticare di salare e pepare a piacere! Mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Sarà una vera goduria!
Ora, prendi le cappelle dei funghi e riempile con il nostro delizioso composto. Non essere timido, pressa bene il ripieno! Cospargi un po' di pangrattato sopra ogni fungo e aggiungi un filo d'olio d'oliva per una doratura perfetta.
Disponi i funghi su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 180°C per circa 30 minuti. Il profumo che si sprigionerà in cucina sarà irresistibile!
Quando sono belli dorati, sfornali e servili caldi. Saranno un successo assicurato! Buon appetito!
Procedimento per fare funghi ripieni
- Prendiamo 500g di funghi champignon: scegli quelli belli grandi, così potrai riempirli al meglio. Rimuovi con delicatezza i gambi e mettili da parte, perché li utilizzeremo nel ripieno!
- In una ciotola, unisci 200g di ricotta con 100g di parmigiano grattugiato. Aggiungi uno spicchio d'aglio tritato e una manciata di prezzemolo fresco. Non dimenticare di salare e pepare a piacere! Mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ora, prendi le cappelle dei funghi e riempile con il nostro delizioso composto. Non essere timido, pressa bene il ripieno! Cospargi un po' di pangrattato sopra ogni fungo e aggiungi un filo d'olio d'oliva per una doratura perfetta.
- Disponi i funghi su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 180°C per circa 30 minuti.
- Quando sono belli dorati, sfornali e servili caldi. Saranno un successo assicurato! Buon appetito!