Ricetta di Anna Rossini del 21/01/2023 14:24:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: i gamberoni al forno gratinati! È un piatto che non solo è buonissimo, ma è anche molto semplice da fare, perfetto anche se non sei un esperto in cucina. I gamberoni sono un ingrediente versatile e, una volta gratinati, diventano irresistibili!
Iniziamo! Preriscalda il forno a 200 gradi Celsius. Mentre il forno si scalda, occupiamoci dei gamberoni. Prendi un kg di gamberoni e inizia a pulirli: rimuovi il carapace, lasciando però la coda, è molto più carino da servire! Fai anche un piccolo taglio lungo il dorso per rimuovere il budello.
Ora che i nostri gamberoni sono pronti, passiamo al condimento! In una ciotola, mescola 100 g di pangrattato con 50 g di parmigiano grattugiato, due spicchi d'aglio tritati finemente e un po’ di prezzemolo fresco. Aggiungi un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendi una teglia da forno, rivestila con carta forno e disponi i gamberoni, uno accanto all'altro. Adesso distribuisci generosamente il composto di pangrattato sopra di essi, premendo un po' per farlo aderire bene. Non essere timido con il pangrattato!
I gamberoni sono pronti per essere infornati! Irrorali con un filo d'olio e inforna per circa 15-20 minuti, finché non saranno belli dorati. Il profumo che si sprigionerà in cucina è incredibile!
Una volta sfornati, servili caldi e magari aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco per dare un tocco finale. Buon appetito! Non dimenticare di raccontarmi come sono venuti, sono curiosa di sapere se hai stupito i tuoi ospiti!
Procedimento per fare gamberoni al forno gratinati
- Preriscalda il forno a 200 gradi Celsius.
- Pulisci i gamberoni rimuovendo il carapace e facendo un piccolo taglio lungo il dorso per rimuovere il budello.
- In una ciotola, mescola il pangrattato con il parmigiano, l'aglio tritato e il prezzemolo. Aggiungi olio, sale e pepe e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Rivesti una teglia con carta forno e disponi i gamberoni. Distribuisci il composto di pangrattato sopra di essi, premendo per farlo aderire.
- Irrora con un filo d'olio e inforna per circa 15-20 minuti finché non saranno dorati.
- Servili caldi con una spolverata di prezzemolo fresco.