Ricetta di Giulia Russo del 21/09/2019 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme degli gnocchi fatti in casa, un primo piatto che farà felice tutta la famiglia! Gli gnocchi sono una vera specialità della tradizione italiana, e farli in casa è un'esperienza che vale la pena provare. Ricordo la prima volta che li ho fatti: ero un po' nervosa, ma il risultato è stato così soddisfacente che da allora non ho più smesso! Ecco come fare.
Inizia lessando 1 kg di patate in acqua salata. Questo è un passaggio fondamentale: le patate devono essere ben cotte e morbide, ci vorranno circa 30 minuti. Nel frattempo, puoi pensare a cosa preparerai come condimento!
Una volta cotte, scola le patate e lasciale raffreddare leggermente. Poi, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate. Questa operazione è importante per evitare grumi nei tuoi gnocchi.
Ora, su una spianatoia, forma una fontana con le patate schiacciate e aggiungi 300 g di farina 00, 1 uovo e un pizzico di sale. Se vuoi, puoi aggiungere anche un po' di noce moscata per dare un sapore in più. Impasta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, ma non lavorarlo troppo!
Dividi l'impasto in piccoli pezzi e forma dei cilindri di circa 2 cm di diametro. Taglia i cilindri in pezzetti di circa 2 cm. Per dare agli gnocchi la forma caratteristica, usa il dorso di una forchetta e premi delicatamente ogni pezzetto di pasta. Questo passaggio non solo è divertente, ma aiuta anche a trattenere il sugo!
Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli gnocchi fino a quando non affiorano in superficie. Di solito ci vogliono 2-3 minuti. Scolali e condiscili a piacere.
Ecco fatto! Gli gnocchi fatti in casa sono pronti per essere gustati. Spero che ti divertirai a prepararli quanto mi sono divertita io la prima volta. Buon appetito!
Procedimento per fare gnocchi fatti in casa
- Inizia lessando 1 kg di patate in acqua salata per circa 30 minuti.
- Una volta cotte, scola le patate e lasciale raffreddare leggermente. Poi, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate.
- Su una spianatoia, forma una fontana con le patate schiacciate e aggiungi 300 g di farina 00, 1 uovo e un pizzico di sale. Se vuoi, puoi aggiungere anche un po' di noce moscata.
- Impasta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, ma non lavorarlo troppo!
- Dividi l'impasto in piccoli pezzi e forma dei cilindri di circa 2 cm di diametro. Taglia i cilindri in pezzetti di circa 2 cm.
- Per dare agli gnocchi la forma caratteristica, usa il dorso di una forchetta e premi delicatamente ogni pezzetto di pasta.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli gnocchi fino a quando non affiorano in superficie, di solito ci vogliono 2-3 minuti.
- Scolali e condiscili a piacere.