Ricetta di Luisa Sorrentino del 12/05/2022 19:12:00
Il Gyros è un secondo piatto tipico della cucina greca, perfetto per chi ama i sapori intensi e le preparazioni semplici. Oggi ti guiderò passo dopo passo nella realizzazione di questo piatto delizioso, così potrai stupire i tuoi amici e la tua famiglia anche se non sei un esperto in cucina.
Inizia con la marinatura della carne: prendi una ciotola e mescola 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di origano secco, 1 cucchiaino di aglio in polvere, sale e pepe a piacere. Ricorda, più lasci marinare la carne, più sarà saporita!
Dopo 15-20 minuti, scalda una padella grande a fuoco medio-alto e aggiungi la carne marinata. Cuocila per 5-7 minuti per lato, finché non sarà dorata. Nel frattempo, affetta la cipolla rossa, i pomodori e il cetriolo.
Quando la carne è cotta, lasciala riposare un momento e poi tagliala a striscioline.
Non dimenticare di scaldare le pita! Una volta pronte, farciscile con la carne, le verdure fresche e una generosa cucchiaiata di salsa tzatziki.
Ed ecco fatto! Il tuo Gyros è pronto per essere gustato. È un piatto che porta sempre un sorriso, e io ricordo ancora la mia prima volta che l'ho preparato. L'odore che si diffondeva in casa era irresistibile! Buon appetito!
Procedimento per fare Gyros
- Inizia con la marinatura della carne: prendi una ciotola e mescola olio d'oliva, paprika, origano secco, aglio in polvere, sale e pepe.
- Lascia marinare la carne per 15-20 minuti.
- Scalda una padella grande a fuoco medio-alto e aggiungi la carne marinata.
- Cuoci la carne per 5-7 minuti per lato, finché non sarà dorata.
- Nel frattempo, affetta la cipolla rossa, i pomodori e il cetriolo.
- Quando la carne è cotta, lasciala riposare un momento e poi tagliala a striscioline.
- Scalda le pita.
- Farcisci le pita con la carne, le verdure fresche e una generosa cucchiaiata di salsa tzatziki.