Ricetta di Luca Conti del 07/11/2021 14:24:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme il ketchup fatto in casa, un condimento che può trasformare qualsiasi piatto in un'esperienza gustosa. Ti prometto che sarà facile e divertente! Per prima cosa, assicurati di avere tutti gli ingredienti pronti: 400 g di pomodori pelati, 100 g di zucchero di canna, 50 ml di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 1/2 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere e 1/2 cucchiaino di aglio in polvere.
Inizia scaldando una pentola a fuoco medio. Dai un'occhiata a quel pomodoro pelato! Non c'è niente di meglio del profumo dei pomodori freschi che riscaldano la cucina. Aggiungi i pomodori e schiacciali leggermente con una forchetta per liberare i succhi. Unisci ora lo zucchero di canna e l'aceto: sentirete che dolcezza!
Mescola bene e poi aggiungi il resto delle spezie. Se non hai la paprika, puoi usare anche un pizzico di peperoncino per dare un tocco piccante! Porta a ebollizione e poi riduci il fuoco per far sobbollire. Questo è il momento giusto per pensare a come utilizzerai il tuo ketchup: su un hamburger, con le patatine o magari in un panino!
Lascia cuocere per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il ketchup si sarà addensato, rimuovilo dal fuoco e lascialo raffreddare. Infine, trasferiscilo in un barattolo sterilizzato e conservalo in frigorifero. Ed ecco fatto! Il tuo ketchup fatto in casa è pronto per essere gustato. Spero che ti divertirai a prepararlo e che diventi il tuo condimento preferito!
Procedimento per fare ketchup
- Scalda una pentola a fuoco medio.
- Aggiungi i pomodori e schiacciali leggermente con una forchetta per liberare i succhi.
- Unisci lo zucchero di canna e l'aceto.
- Mescola bene e poi aggiungi il resto delle spezie.
- Porta a ebollizione e poi riduci il fuoco per far sobbollire.
- Lascia cuocere per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il ketchup si sarà addensato, rimuovilo dal fuoco e lascialo raffreddare.
- Trasferiscilo in un barattolo sterilizzato e conservalo in frigorifero.