Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto di spaghetti con le cozze, un primo piatto gustoso e semplice, perfetto per le calde serate estive. La prima cosa da fare è pulire bene le cozze: sotto l'acqua corrente, eliminiamo quelle aperte e quelle che non si chiudono al tocco, perché non sono fresche.
Mentre ci occupiamo delle cozze, mettiamo a bollire in una pentola grande dell'acqua salata, che ci servirà per cuocere gli spaghetti.
In una padella capiente, scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo alcuni spicchi d'aglio interi e, se ti piace, un peperoncino per dare un po' di piccantezza. Facciamo rosolare per un paio di minuti, così l'olio si insaporisce.
Ora è il momento di aggiungere le cozze nella padella! Versiamo anche un bicchierino di vino bianco e copriamo la padella; in questo modo, le cozze si apriranno e sprigioneranno tutto il loro sapore. Ci vorranno circa 5-7 minuti.
Controlliamo l'acqua: quando bolle, mettiamo gli spaghetti e cuociamo al dente seguendo le indicazioni sulla confezione.
Una volta che le cozze si sono aperte e gli spaghetti sono pronti, scoliamo la pasta e la uniamo alla padella con le cozze. Mescoliamo bene per amalgamare i sapori.
Serviamo subito i nostri spaghetti con le cozze, decorando con un po' di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza.
Ecco fatto! Un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti. Buon appetito!