Pasta con cavolfiore al forno

Pasta con cavolfiore al forno
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Chiara Neri del 12/08/2022 14:24:00

Oggi voglio condividere con te una ricetta deliziosa e semplice per un primo piatto che scalda il cuore: la pasta con cavolfiore al forno! Questo piatto è perfetto per le cene in famiglia e può essere preparato anche da chi non è esperto in cucina. La cosa bella di questa ricetta è che hai la possibilità di combinare sapori e consistenze diverse in un'unica preparazione!
Iniziamo con gli ingredienti. Ti serviranno 300g di pasta (rigatoni sono l'ideale), un cavolfiore medio, 2 spicchi d'aglio, parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale, pepe, pangrattato e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Il primo passo è preriscaldare il forno a 200°C. Mentre il forno si scalda, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta per 5 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Una volta scolata, mettila da parte.
Nel frattempo, pulisci il cavolfiore e dividilo in cimette. Cuocilo in acqua bollente per circa 5-7 minuti, finché non è tenero ma ancora croccante. Scolalo e tienilo da parte.
In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e fai rosolare gli spicchi d'aglio schiacciati per qualche minuto. Quando sono dorati, rimuovili.
In una ciotola capiente, unisci la pasta scolata e le cimette di cavolfiore con l'olio aromatizzato all'aglio, aggiungi il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere e mescola bene.
Trasferisci il tutto in una teglia da forno, livellando bene. Cospargi la superficie con pangrattato e un po' di parmigiano grattugiato.
Inforna per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie non è dorata e croccante. Sforna la pasta e lasciala raffreddare per qualche minuto prima di guarnire con prezzemolo fresco tritato.
Ecco fatto! La tua pasta con cavolfiore al forno è pronta per essere gustata. Spero che questa ricetta ti faccia sentire un po' come un chef, anche se sei alle prime armi. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con cavolfiore al forno

  1. Preriscalda il forno a 200°C.
  2. Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta per 5 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Una volta scolata, mettila da parte.
  3. Pulisci il cavolfiore e dividilo in cimette. Cuocilo in acqua bollente per circa 5-7 minuti, finché non è tenero ma ancora croccante. Scolalo e tienilo da parte.
  4. In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e fai rosolare gli spicchi d'aglio schiacciati per qualche minuto. Quando sono dorati, rimuovili.
  5. In una ciotola capiente, unisci la pasta scolata e le cimette di cavolfiore con l'olio aromatizzato all'aglio, aggiungi il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere e mescola bene.
  6. Trasferisci il tutto in una teglia da forno, livellando bene. Cospargi la superficie con pangrattato e un po' di parmigiano grattugiato.
  7. Inforna per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie non è dorata e croccante. Sforna la pasta e lasciala raffreddare per qualche minuto prima di guarnire con prezzemolo fresco tritato.
  8. La tua pasta con cavolfiore al forno è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Ingredienti

  • 300g di pasta (rigatoni sono l'ideale)
  • 1 cavolfiore medio
  • 2 spicchi d'aglio
  • parmigiano grattugiato
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • prezzemolo fresco per guarnire
vai su