Ricetta di Anna Rossini del 03/10/2019 19:12:00
I malloreddus alla Campidanese sono un primo piatto tipico della Sardegna che conquisterà il tuo cuore e il tuo palato! La preparazione è semplice e divertente, e anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passi riuscirai a portare in tavola un piatto delizioso.
Inizia col mettere a bollire una pentola d’acqua salata. Questo è il primo passo per cuocere i tuoi malloreddus, che sono dei piccoli gnocchetti di pasta. Mentre aspetti che l’acqua bolla, prendi una padella capiente e versa un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi una cipolla tritata finemente e falla soffriggere fino a quando non diventa trasparente.
A questo punto, è il momento della salsiccia! Sbriciolala e mettila nella padella. La salsiccia di maiale darà un sapore ricco al tuo piatto; mescola di tanto in tanto e lascia rosolare bene. Se ti piace, puoi raccontare che da bambino ti divertivi a sbriciolare la salsiccia con le mani, un modo per coinvolgere i più piccoli nella cucina!
Dopo aver rosolato la salsiccia, unisci la passata di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Ricorda di aggiustare di sale e pepe a tuo piacimento!
Quando i malloreddus sono pronti, scolali e aggiungili direttamente alla padella con il sugo. Mescola bene per assicurarti che ogni gnocchetto sia avvolto dal sugo saporito. Se ti sembra un po’ asciutto, non esitare a versare un po’ dell’acqua di cottura della pasta.
Infine, servi i tuoi malloreddus ben caldi, con una generosa spolverata di pecorino sardo grattugiato e qualche foglia di basilico fresco. Non dimenticare di raccontare ai tuoi amici come li hai preparati! Buon appetito!
Procedimento per fare malloreddus alla campidanese
- Mettere a bollire una pentola d’acqua salata.
- In una padella capiente, versare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungere la cipolla tritata. Soffriggere fino a quando non diventa trasparente.
- Sbriciolare la salsiccia e metterla nella padella. Mescolare di tanto in tanto e lasciare rosolare bene.
- Unire la passata di pomodoro e cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Aggiustare di sale e pepe a piacimento.
- Scolare i malloreddus e aggiungerli direttamente alla padella con il sugo. Mescolare bene per assicurarsi che ogni gnocchetto sia avvolto dal sugo. Se necessario, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta.
- Servire i malloreddus ben caldi, con una generosa spolverata di pecorino sardo grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.