Ricetta di Giovanni Fontana del 07/01/2021 00:00:00
Oggi prepariamo dei deliziosi mignon dolci, perfetti per ogni occasione! Questi piccoli dolcetti sono un vero e proprio peccato di gola, ideali da servire durante una festa o semplicemente per coccolarsi un po'. La cosa bella è che non servono chissà quali abilità da pasticcere per realizzarli, segui i miei passi e vedrai che verranno perfetti! Iniziamo con la nostra pasta frolla: mescola la farina con burro e zucchero fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi un uovo e un pizzico di sale e impasta finché non ottieni una palla liscia. Non dimenticare di far riposare in frigorifero per 30 minuti!
Preriscalda il forno a 180°C e stendi la pasta frolla per ritagliare dei dischi. Adagiali in una teglia da muffin, bucherella il fondo e inforna per 15 minuti. È proprio in questo momento che il profumo di biscotto inizierà a riempire la tua cucina! Una volta cotti, lascia raffreddare i gusci. Mentre aspetti, prepara la crema pasticcera: è facile e deliziosa!
Dopo aver riempito i gusci di pasta frolla con la crema, puoi sbizzarrirti con le decorazioni! Sciogli del cioccolato fondente e usalo per guarnire i mignon, aggiungi zucchero a velo o dei pezzetti di frutta. Servili con un bel tè o un caffè e goditi il risultato! Questi dolcetti piacciono sempre a tutti, e sono certo che farai un figurone con i tuoi ospiti!
Procedimento per fare mignon dolci
- Mescola la farina con burro e zucchero fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi un uovo e un pizzico di sale e impasta finché non ottieni una palla liscia.
- Fai riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Stendi la pasta frolla e ritaglia dei dischi.
- Adagia i dischi in una teglia da muffin, bucherella il fondo e inforna per 15 minuti.
- Lascia raffreddare i gusci una volta cotti.
- Prepara la crema pasticcera.
- Riempi i gusci di pasta frolla con la crema.
- Guarnisci con cioccolato fondente, zucchero a velo o pezzetti di frutta.
- Servili con tè o caffè e goditi il risultato!