Ciao! Oggi ti propongo una ricetta per un primo piatto estivo davvero delizioso: la pasta con peperoni. È una ricetta semplice, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Ma prima, ti racconto un aneddoto simpatico: la prima volta che ho provato a fare questo piatto, ho usato i peperoni verdi, pensando di essere originale... e sono venuti fuori un po' amari! Ma con i peperoni rossi e gialli, il risultato è sempre fantastico.
Iniziamo! Innanzitutto, prendi 320g della tua pasta preferita. Io ti consiglio le penne, ma puoi usare anche spaghetti o fusilli, a tuo piacimento. Mentre porti a bollore una pentola d'acqua salata, lava due peperoni (uno rosso e uno giallo) e tagliali a strisce sottili.
In una padella capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata e due spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere finché la cipolla non diventa trasparente. A questo punto, aggiungi i peperoni e lasciali cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non dimenticare di assaggiare!
Quando la pasta è cotta al dente, scolala e uniscila direttamente nella padella con i peperoni. Mescola bene per amalgamare il tutto e aggiusta di sale e pepe a tuo gusto. Se ti piace, puoi anche spolverare un po' di parmigiano grattugiato sopra.
Ecco fatto! La tua pasta con peperoni è pronta per essere gustata. Spero che ti piaccia tanto quanto è piaciuta a me la prima volta che l'ho preparata. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con peperoni
- Porta a bollore una pentola d'acqua salata.
- Lava i peperoni e tagliali a strisce sottili.
- In una padella capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Fai soffriggere finché la cipolla non diventa trasparente.
- Aggiungi i peperoni e lasciali cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la pasta è cotta al dente, scolala e uniscila nella padella con i peperoni.
- Mescola bene per amalgamare il tutto e aggiusta di sale e pepe a tuo gusto.
- Se ti piace, spolvera un po' di parmigiano grattugiato sopra.