Ricetta di Alessandro Ricci del 15/11/2024 04:48:00
La pasta alla crudaiola è un primo piatto fresco e veloce, perfetto per l'estate quando i pomodori sono al loro massimo della bontà! Ti assicuro che anche se sei alle prime armi in cucina, seguendo questi semplici passaggi riuscirai a portare in tavola un piatto delizioso che farà felici tutti.
1. Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando bolle, aggiungi la pasta e cuocila al dente seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di assaggiare sempre la pasta prima di scolarla!
2. Mentre la pasta cuoce, prepara il condimento. Lava bene i pomodorini e tagliali a metà. Se sono molto maturi, ti consiglio di assaggiarli: niente è meglio di un pomodoro fresco e dolce!
3. In una padella, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare leggermente, ma fai attenzione a non bruciarlo. L'aglio darà un profumo eccezionale!
4. Aggiungi i pomodorini nella padella e lascia cuocere per 5-7 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano e rilascino un po' del loro succo. Una volta, ho preparato questo piatto in una calda serata estiva, e il profumo di pomodoro si è diffuso in tutta la casa!
5. Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con i pomodorini. Mescola bene per far amalgamare gli ingredienti.
6. Aggiungi la mozzarella di bufala tagliata a cubetti e qualche foglia di basilico fresco. Mescola delicatamente, così la mozzarella si scioglierà leggermente e darà cremosità al piatto.
7. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Servi subito con un filo d'olio a crudo e qualche foglia di basilico per decorare.
Ecco fatto! La tua pasta alla crudaiola è pronta per essere gustata. Spero che ti piaccia tanto quanto è piaciuta a me!
Procedimento per fare pasta alla crudaiola
- Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando bolle, aggiungi la pasta e cuocila al dente seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di assaggiare sempre la pasta prima di scolarla!
- Mentre la pasta cuoce, prepara il condimento. Lava bene i pomodorini e tagliali a metà. Se sono molto maturi, ti consiglio di assaggiarli: niente è meglio di un pomodoro fresco e dolce!
- In una padella, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare leggermente, ma fai attenzione a non bruciarlo. L'aglio darà un profumo eccezionale!
- Aggiungi i pomodorini nella padella e lascia cuocere per 5-7 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano e rilascino un po' del loro succo.
- Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con i pomodorini. Mescola bene per far amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungi la mozzarella di bufala tagliata a cubetti e qualche foglia di basilico fresco. Mescola delicatamente, così la mozzarella si scioglierà leggermente e darà cremosità al piatto.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere. Servi subito con un filo d'olio a crudo e qualche foglia di basilico per decorare.