Ricetta di Chiara Neri del 19/07/2019 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pasta al gambero, un primo piatto che conquisterà il palato di tutti! È un piatto semplice e veloce, perfetto anche se non sei un grande chef. Per iniziare, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspetti, puoi dedicarti ai gamberi: se non sono già pronti, ricordati di pulirli. È un passaggio che può sembrare noioso, ma ti assicuro che il risultato finale vale sempre la pena!
Ora, scalda un po' d'olio d'oliva in una padella e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Se vuoi dare un tocco piccante, metti anche un peperoncino. Fai rosolare fino a doratura. Ricorda, l'odore che si sprigiona è fantastico e ti farà venire l'acquolina in bocca!
Dopo circa 3-4 minuti, aggiungi i gamberi e cuocili finché non diventano rosa. Non dimenticare di controllare la pasta: quando è al dente, scolala e tieni da parte un po' di acqua di cottura.
Versa la pasta nella padella con i gamberi e mescola bene, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura per rendere tutto più cremoso. Aggiusta di sale e pepe e il gioco è fatto!
Servila calda, magari con una spolverata di prezzemolo fresco. Ed ecco qui, la tua pasta al gambero è pronta per essere gustata! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta al gambero
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Pulisci i gamberi se non sono già pronti.
- Scalda un po' d'olio d'oliva in una padella e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino.
- Fai rosolare fino a doratura.
- Aggiungi i gamberi e cuocili finché non diventano rosa.
- Controlla la pasta: quando è al dente, scolala e tieni da parte un po' di acqua di cottura.
- Versa la pasta nella padella con i gamberi e mescola bene, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura per rendere tutto più cremoso.
- Aggiusta di sale e pepe.
- Servila calda, magari con una spolverata di prezzemolo fresco.