Ricetta di Luisa Sorrentino del 27/10/2022 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto che unisce il sapore dei gamberi alla freschezza delle zucchine: i Gamberi e Zucchine! È un piatto semplice, perfetto anche se non sei un esperto in cucina. Segui questi passaggi e vedrai che risultato straordinario!
1. Inizia pulendo i gamberi, rimuovendo il carapace e l'intestino. Lavali sotto acqua corrente e mettili da parte. Ricordo ancora la prima volta che ho pulito i gamberi: sembrava un'impresa impossibile, ma con un po' di pazienza ti assicuro che diventa un gioco da ragazzi!
2. Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. Se ti piacciono, puoi anche tagliarle a julienne per un effetto più elegante!
3. In una padella, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarli.
4. Aggiungi le zucchine alla padella e cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano tenere ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e pepe.
5. Infine, unisci i gamberi e cuoci per altri 3-4 minuti, finché non diventano rosa e opachi. Non cuocerli troppo per non farli indurire!
6. Servi il piatto caldo, guarnito con prezzemolo fresco tritato. È ottimo sia da solo che accompagnato da un contorno di riso. E voilà! I tuoi gamberi e zucchine sono pronti per essere gustati!
Procedimento per fare gambero e zucchine
- Inizia pulendo i gamberi, rimuovendo il carapace e l'intestino. Lavali sotto acqua corrente e mettili da parte.
- Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. Se ti piacciono, puoi anche tagliarle a julienne per un effetto più elegante!
- In una padella, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarli.
- Aggiungi le zucchine alla padella e cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano tenere ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e pepe.
- Infine, unisci i gamberi e cuoci per altri 3-4 minuti, finché non diventano rosa e opachi. Non cuocerli troppo per non farli indurire!
- Servi il piatto caldo, guarnito con prezzemolo fresco tritato. È ottimo sia da solo che accompagnato da un contorno di riso.