Pasta al pomodoro fresco

Pasta al pomodoro fresco
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Marco Ferrari del 08/10/2024 04:48:00

Oggi prepariamo insieme la pasta al pomodoro fresco, un primo piatto gustoso e semplice da realizzare! Ricorda che la chiave per un buon successo è utilizzare pomodori freschi di stagione, che daranno un sapore unico al tuo piatto.
Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta. Io di solito utilizzo spaghetti o penne, ma sentiti libero di scegliere la tua pasta preferita!
Mentre l'acqua bolle, lava i pomodori e tagliali a cubetti. Se vuoi rendere la preparazione ancora più semplice, puoi sbollentarli per qualche secondo per togliere la pelle, ma non è necessario se i pomodori sono freschissimi.
In una padella capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. Lasciali dorare per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli, perché l'aglio bruciato può rovinare il sapore del tuo sugo.
Dopo qualche minuto, è il momento di aggiungere i pomodori a cubetti nella padella. Cuoci a fuoco medio per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale a tuo piacimento e fai attenzione a non far asciugare troppo il sugo.
Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolala al dente e poi uniscila nella padella con il sugo di pomodoro. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori, e se vuoi, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il sugo più cremoso.
Servi la tua pasta al pomodoro fresco calda, guarnita con foglie di basilico fresco. È un piatto semplice, ma che porta sempre un sorriso a tavola! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta al pomodoro fresco

  1. Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta.
  2. Mentre l'acqua bolle, lava i pomodori e tagliali a cubetti.
  3. In una padella capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. Lasciali dorare per qualche minuto.
  4. Aggiungi i pomodori a cubetti nella padella e cuoci a fuoco medio per circa 5-7 minuti, aggiustando di sale.
  5. Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolala al dente.
  6. Unisci la pasta nella padella con il sugo di pomodoro e mescola bene.
  7. Servi la pasta calda, guarnita con foglie di basilico fresco.

Ingredienti

  • Pasta (spaghetti o penne)
  • Pomodori freschi
  • Olio d'oliva
  • Aglio
  • Sale
  • Basilico fresco
vai su