Ricetta di Maria Gianfilippi del 24/03/2023 00:00:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi ci dedichiamo a un primo piatto semplice e delizioso: la pasta al pomodoro secco. Questa ricetta è perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. Ti ricordo che i pomodori secchi sono un ingrediente versatile e ricco di sapore, ideale per dare una marcia in più ai tuoi piatti.
Iniziamo! Prima di tutto, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci 200g di pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, scola i pomodori secchi dall'olio e tagliali a striscioline.
Mentre la pasta cuoce, scalda in una padella 4 cucchiai di olio d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio sminuzzati. Fai rosolare a fuoco medio finché l'aglio non diventa dorato, stai attento a non bruciarlo! A questo punto, aggiungi i pomodori secchi e mescola bene, cuocendo per circa 2-3 minuti.
Quando la pasta è al dente, scolala e uniscila nella padella con i pomodori secchi. Mescola bene per amalgamare i sapori, sentirete già un profumo incredibile! Regola di sale e pepe a piacere.
Impiatta e guarnisci con del basilico fresco. Ed ecco pronta la tua pasta al pomodoro secco! Spero che questa ricetta ti piaccia e che tu possa sorprenderne i tuoi amici. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta al pomodoro secco
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci 200g di pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola i pomodori secchi dall'olio e tagliali a striscioline.
- Scalda in una padella 4 cucchiai di olio d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio sminuzzati. Fai rosolare a fuoco medio finché l'aglio non diventa dorato, stai attento a non bruciarlo.
- Aggiungi i pomodori secchi e mescola bene, cuocendo per circa 2-3 minuti.
- Quando la pasta è al dente, scolala e uniscila nella padella con i pomodori secchi. Mescola bene per amalgamare i sapori, regola di sale e pepe a piacere.
- Impiatta e guarnisci con del basilico fresco.