Ricetta di Luisa Sorrentino del 19/11/2018 09:36:00
La pasta alla boscaiola è un primo piatto rustico e saporito che ti farà sentire in un rifugio di montagna, anche se sei a casa. Partiamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 400g di pasta, 200g di funghi champignon freschi, 150g di salsiccia, una cipolla, due spicchi d'aglio, un po' di vino bianco, olio d'oliva, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta. Mentre aspetti, lava i funghi e tagliali a fette; non preoccuparti se non sono perfetti, la rusticità è ciò che rende questo piatto speciale! Trita finemente la cipolla e l'aglio, e metti tutto da parte.
Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella grande e aggiungi la cipolla e l'aglio. Fai soffriggere finché non diventano trasparenti, e ricorda di mescolare di tanto in tanto per non bruciarli. A questo punto, puoi aggiungere la salsiccia sbriciolata: il profumo che si sprigiona è incredibile! Fai cuocere fino a doratura.
Adesso è il momento di aggiungere i funghi. Cuocili per circa 5-7 minuti, finché non diventano teneri. Non dimenticare di sfumare con un po' di vino bianco, lasciando evaporare l'alcol.
Quando l'acqua bolle, puoi cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento di salsiccia e funghi. Mescola bene per amalgamare il tutto e, se necessario, aggiusta di sale e pepe a piacere.
Infine, servi la tua pasta alla boscaiola con una spolverata di prezzemolo fresco. Ecco fatto! Un piatto semplice, ma ricco di sapore e perfetto per ogni occasione. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta alla boscaiola
- Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta.
- Mentre aspetti, lava i funghi e tagliali a fette; non preoccuparti se non sono perfetti, la rusticità è ciò che rende questo piatto speciale!
- Trita finemente la cipolla e l'aglio, e metti tutto da parte.
- Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella grande e aggiungi la cipolla e l'aglio.
- Fai soffriggere finché non diventano trasparenti, mescolando di tanto in tanto per non bruciarli.
- Aggiungi la salsiccia sbriciolata e fai cuocere fino a doratura.
- A questo punto, aggiungi i funghi e cuocili per circa 5-7 minuti, finché non diventano teneri.
- Sfuma con un po' di vino bianco, lasciando evaporare l'alcol.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Una volta cotta, scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento di salsiccia e funghi.
- Mescola bene per amalgamare il tutto e, se necessario, aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Servi la tua pasta alla boscaiola con una spolverata di prezzemolo fresco.