Ricetta di Chiara Neri del 03/04/2023 04:48:00
La pasta alla Siciliana è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto per portare un po' di sole in tavola! Iniziamo insieme a prepararla passo dopo passo.
1. Per prima cosa, laviamo e tagliamo le melanzane a cubetti. Qui ti consiglio di metterle in un colino con un po' di sale per almeno 15 minuti. Questo passaggio aiuta a far perdere l'acqua di vegetazione e a rendere le melanzane meno amare.
2. Mentre le melanzane riposano, prendiamo una padella capiente e versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto per evitare che brucino!
3. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungiamo le melanzane. Lasciamole cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fino a quando non diventano dorate e tenere. Questo è il momento in cui la cucina inizierà a profumare meravigliosamente!
4. A questo punto, possiamo aggiungere i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Se ti piacciono i sapori più intensi, puoi aggiungere anche un pizzico di peperoncino!
5. Mentre il sugo cuoce, mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. Cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione, ma ricordati di scolarla al dente, poiché continuerà a cuocere un po' nel sugo.
6. Una volta che la pasta è pronta, scoliamola e uniamola al sugo di melanzane. Mescoliamo bene per far insaporire il tutto, aggiungendo un po' di basilico fresco spezzettato per un tocco aromatico.
7. Infine, serviamo la nostra pasta alla Siciliana calda, guarnita con altre foglie di basilico fresco e, se vuoi, una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Ricorda, la cucina è un momento di condivisione e gioia; non aver paura di mettere un po' di te in ogni piatto.
Procedimento per fare pasta alla siciliana
- Per prima cosa, laviamo e tagliamo le melanzane a cubetti. Qui ti consiglio di metterle in un colino con un po' di sale per almeno 15 minuti.
- Mentre le melanzane riposano, prendiamo una padella capiente e versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungiamo le melanzane. Lasciamole cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fino a quando non diventano dorate e tenere.
- A questo punto, possiamo aggiungere i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
- Mentre il sugo cuoce, mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. Cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione, ma ricordati di scolarla al dente.
- Una volta che la pasta è pronta, scoliamola e uniamola al sugo di melanzane. Mescoliamo bene per far insaporire il tutto.
- Infine, serviamo la nostra pasta alla Siciliana calda, guarnita con altre foglie di basilico fresco e, se vuoi, una spolverata di formaggio grattugiato.