Ricetta di Luisa Sorrentino del 26/07/2021 09:36:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme un primo piatto davvero delizioso: la pasta asparagi e salsiccia! È una ricetta che unisce la dolcezza degli asparagi con il sapore deciso della salsiccia, perfetta per una cena in famiglia o con gli amici. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguirò ogni passaggio con te.
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspettiamo che l'acqua bolla, laviamo gli asparagi e tagliamoli a pezzetti, eliminando la parte più legnosa. Io ricordo che da piccola mi divertivo tantissimo a preparare gli asparagi con mia nonna, e ogni volta era un momento speciale.
Ora, in una padella, scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo uno spicchio d'aglio intero. Questo darà un aroma fantastico al nostro piatto! Dopo un paio di minuti, aggiungiamo la salsiccia, privata dalla pelle e sbriciolata. Lasciamo rosolare fino a doratura, e il profumo che si sprigionerà sarà irresistibile!
Quando la salsiccia è quasi cotta, uniamo gli asparagi e lasciamo cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, l'acqua dovrebbe essere pronta, quindi cuociamo la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Una volta scolata la pasta al dente, trasferiamola nella padella con la salsiccia e gli asparagi. Amalgamiamo bene il tutto, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per rendere il piatto più cremoso. A questo punto, aggiustiamo di sale e pepe a piacere, e se vuoi, cospargi con parmigiano reggiano grattugiato.
Ed ecco fatto! Serviamo caldo e prepariamoci a gustare questo piatto semplice ma ricco di sapore. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta asparagi e salsiccia
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Lavare gli asparagi e tagliarli a pezzetti, eliminando la parte più legnosa.
- In una padella, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere uno spicchio d'aglio intero.
- Aggiungere la salsiccia privata dalla pelle e sbriciolata, e rosolare fino a doratura.
- Unire gli asparagi e cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Cuocere la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con la salsiccia e gli asparagi.
- Amalgamare bene il tutto, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere e cospargere con parmigiano reggiano grattugiato.