Pasta salsiccia e asparagi

Pasta salsiccia e asparagi
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Giulia Russo del 11/10/2019 04:48:00

Ciao a tutti! Oggi prepariamo una ricetta che racchiude tutti i sapori della primavera: la pasta salsiccia e asparagi. Questo primo piatto è davvero semplice e veloce, perfetto anche per chi non è molto esperto in cucina.
Iniziamo mettendo a bollire una pentola d'acqua salata, perché la pasta deve essere cotta al momento giusto! Io adoro usare le penne per questa ricetta, ma tu puoi scegliere anche rigatoni o altro tipo di pasta che preferisci.
Mentre l'acqua bolle, passiamo agli asparagi. Li puliamo eliminando la parte legnosa e li tagliamo a rondelle. Non preoccuparti se non hai mai cucinato gli asparagi: basta seguire il procedimento e andrà tutto bene!
In una padella, scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo uno spicchio d'aglio schiacciato. Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere la salsiccia sbriciolata. Ricordo una volta che ho fatto questa ricetta per un'amica e abbiamo riso tanto quando la salsiccia ha iniziato a rosolare, il profumo era così buono che ci ha fatto venire l'acquolina in bocca!
Dopo aver rosolato la salsiccia, uniamo gli asparagi e cuociamo per circa 5-7 minuti. È importante che rimangano croccanti, così il piatto risulterà più fresco e saporito.
Ora, la nostra pasta dovrebbe essere pronta, scoliamola al dente e teniamo da parte un po' di acqua di cottura. Aggiungiamo la pasta nella padella con la salsiccia e gli asparagi e mescoliamo bene. Se il composto risulta un po' asciutto, non esitare ad aggiungere un po' di acqua di cottura!
Infine, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mescolando fino a farlo sciogliere. Et voilà, la nostra pasta salsiccia e asparagi è pronta per essere servita!
Spero che questa ricetta ti piaccia e che ti faccia sentire un vero chef in cucina. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta salsiccia e asparagi

  1. Mettere a bollire una pentola d'acqua salata.
  2. Pulire gli asparagi, eliminando la parte legnosa e tagliandoli a rondelle.
  3. Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella e aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato.
  4. Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungere la salsiccia sbriciolata e rosolare.
  5. Unire gli asparagi e cuocere per circa 5-7 minuti.
  6. Scolare la pasta al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
  7. Aggiungere la pasta nella padella con la salsiccia e gli asparagi e mescolare bene, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
  8. Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolando fino a farlo sciogliere.
  9. Servire e gustare.

Ingredienti

  • Pasta (penne, rigatoni o altro tipo)
  • Asparagi
  • Salsiccia
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aglio
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
vai su