Pasta con asparagi e salsiccia

Pasta con asparagi e salsiccia
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Luisa Sorrentino del 08/09/2021 00:00:00

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pasta con asparagi e salsiccia, un primo piatto che sprigiona sapori primaverili e che è perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Non preoccuparti se non sei un cuoco provetto, ti guiderò passo passo affinché tu possa ottenere un risultato da vero chef!
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. È sempre emozionante sentire il rumore dell'acqua che bolle, vero? Nel frattempo, pulisci gli asparagi: elimina la parte legnosa del gambo e tagliali a rondelle, lasciando interi i pezzi più teneri. Questo passaggio è fondamentale per avere una cottura uniforme e per non sprecare nulla!
Ora passiamo alla parte più gustosa! In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare per un paio di minuti, fino a quando l'olio non sarà profumato. A questo punto, aggiungi la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Cuoci fino a doratura, mescolando di tanto in tanto. Ricordo la prima volta che ho cucinato questo piatto: la salsiccia che sfrigola in padella è un suono che fa venire l'acquolina in bocca!
Quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungi gli asparagi e cuoci per circa 5-7 minuti, finché non saranno teneri ma ancora croccanti. Nel frattempo, cuoci la pasta nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta scolata, non dimenticare di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura: può sempre tornarti utile!
Ora arriva il momento di unire tutto! Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con la salsiccia e gli asparagi. Mescola bene per amalgamare il tutto. Se necessario, aggiungi un mestolo di acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale.
E voilà! Servi caldo, spolverando con parmigiano reggiano grattugiato se ti piace. Sono sicura che conquisterai tutti con questo piatto semplice ma ricco di sapore! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con asparagi e salsiccia

  1. Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
  2. Pulire gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo e tagliandoli a rondelle.
  3. In una padella grande, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere lo spicchio d'aglio schiacciato.
  4. Aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, cuocere fino a doratura.
  5. Aggiungere gli asparagi e cuocere per circa 5-7 minuti.
  6. Cuocere la pasta nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione.
  7. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con la salsiccia e gli asparagi.
  8. Mescolare bene, aggiungere un mestolo di acqua di cottura se necessario, aggiustare di sale e pepe.
  9. Servire caldo, spolverando con parmigiano reggiano grattugiato se desiderato.

Ingredienti

  • 320g di pasta
  • 300g di asparagi
  • 200g di salsiccia
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
vai su