Ricetta di Chiara Neri del 07/05/2021 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa Pasta con Asparagi e Panna, un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per una cena primaverile. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato fantastico!
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre l'acqua si scalda, dedicati alla preparazione degli asparagi: lavali bene, elimina la parte legnosa e tagliali a pezzetti di circa 3-4 cm. Ricorda, gli asparagi freschi daranno un sapore unico al tuo piatto!
Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, scalda due cucchiai di olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio e aggiungi gli asparagi. Saltali per circa 5-7 minuti fino a quando non iniziano a diventare teneri. Qui puoi già sentire il profumo che si diffonde in cucina!
A questo punto, aggiungi 200ml di panna da cucina nella padella con gli asparagi e mescola bene. Lascia cuocere per un paio di minuti fino a quando la panna si scalda e si addensa leggermente. Questa è la parte in cui la magia accade: la cremosità della panna si unisce agli asparagi!
Quando la pasta è cotta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con il condimento di asparagi e panna. Mescola bene per amalgamare il tutto. Se vuoi, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto ancora più cremoso.
Infine, aggiungi 50g di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescola ancora e lascia insaporire per un altro minuto. Servi la pasta calda, guarnita con un po' di parmigiano extra e una spolverata di pepe. Ed ecco fatto! Hai preparato una Pasta con Asparagi e Panna da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta asparagi panna
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Lava bene gli asparagi, elimina la parte legnosa e tagliali a pezzetti di circa 3-4 cm.
- Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scalda due cucchiai di olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio e aggiungi gli asparagi. Saltali per circa 5-7 minuti fino a quando non iniziano a diventare teneri.
- Aggiungi 200ml di panna da cucina nella padella con gli asparagi e mescola bene. Lascia cuocere per un paio di minuti fino a quando la panna si scalda e si addensa leggermente.
- Quando la pasta è cotta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con il condimento di asparagi e panna. Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta se vuoi rendere il piatto ancora più cremoso.
- Infine, aggiungi 50g di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescola ancora e lascia insaporire per un altro minuto.
- Servi la pasta calda, guarnita con un po' di parmigiano extra e una spolverata di pepe.