Ricetta di Luisa Sorrentino del 21/04/2021 14:24:00
Ciao! Oggi ti porto in cucina per preparare un piatto semplice ma ricco di sapore: la pasta con fave! Questo primo piatto è perfetto per chi ama i sapori freschi e primaverili. Ti prometto che, anche se non sei un esperto, seguendo questi passaggi potrai ottenere un risultato da vero chef!
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Non dimenticare di salare l'acqua: è il segreto per dare sapore alla pasta!
Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, prepariamo le fave. Se utilizzi fave fresche, sbucciale e mettile da parte. Se hai delle fave surgelate, puoi aggiungerle direttamente in pentola.
In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Falli rosolare a fuoco medio fino a doratura. L'odore dell'aglio che si sprigiona è già un invito al buon cibo!
A questo punto, aggiungi le fave nella padella e cuocile per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se noti che le fave si attaccano, non esitare a versare un po' d'acqua di cottura della pasta per mantenere tutto bello cremoso.
Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con le fave. Mescola bene per amalgamare i sapori. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi aggiungere anche del parmigiano reggiano grattugiato per un tocco in più.
Servi subito, magari con un filo d'olio crudo sopra. Ed ecco fatto, hai preparato una deliziosa pasta con fave! Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sorridere e ti porti tanta gioia in tavola!
Procedimento per fare pasta con fave
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Se utilizzi fave fresche, sbucciale e mettile da parte. Se hai delle fave surgelate, puoi aggiungerle direttamente in pentola.
- In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati.
- Falli rosolare a fuoco medio fino a doratura.
- Aggiungi le fave nella padella e cuocile per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Se noti che le fave si attaccano, versa un po' d'acqua di cottura della pasta per mantenere tutto cremoso.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con le fave.
- Mescola bene per amalgamare i sapori. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Se ti piace, puoi aggiungere anche del parmigiano reggiano grattugiato.
- Servi subito, magari con un filo d'olio crudo sopra.