Pasta e fave

Pasta e fave
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Paolo Gallo del 30/05/2020 04:48:00

Ciao amico! Oggi prepariamo insieme un piatto semplice e delizioso: la pasta e fave, un primo piatto gustoso della tradizione. Ti prometto che, seguendo i miei passaggi, anche tu potrai portare in tavola questa delizia, anche se non sei un esperto in cucina.
Iniziamo! Prima di tutto, sbucciamo le fave. Se hai delle fave fresche, questo passaggio richiederà un po' di pazienza, ma ne vale davvero la pena! Se invece hai delle fave surgelate, puoi saltare questo passaggio e procedere direttamente alla cottura.
In una bella pentola capiente, versa 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi una cipolla piccola tritata finemente. Falla rosolare a fuoco medio fino a quando diventa trasparente; il profumo che si sprigiona è fantastico, vero?
Ora è il momento di aggiungere le fave! Mescolale bene e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 5 minuti. Questo aiuterà le fave a rilasciare tutto il loro sapore.
Mentre le fave cuociono, metti a bollire una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Io di solito uso ditalini o spaghetti spezzati, ma puoi scegliere la tua pasta preferita.
Quando le fave sono tenere, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta nella pentola con le fave. Questo trucco aiuta a creare una crema deliziosa.
Scola la pasta al dente e trasferiscila nella pentola con le fave. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e far sì che la pasta assorba quel sapore unico.
Servi caldo, magari con una spolverata di pecorino grattugiato se ti piace. Ecco fatto! Hai preparato una pasta e fave da leccarsi i baffi. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Procedimento per fare pasta e fave

  1. Sbucciare le fave. Se fresche, questa operazione richiederà un po' di pazienza.
  2. In una pentola capiente, versare l'olio e aggiungere la cipolla tritata. Rosolare a fuoco medio fino a quando diventa trasparente.
  3. Aggiungere le fave, mescolare bene e aggiungere sale e pepe. Coprire e cuocere per circa 5 minuti.
  4. Mettere a bollire una pentola d'acqua salata e cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
  5. Quando le fave sono tenere, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta nella pentola con le fave.
  6. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella pentola con le fave. Mescolare bene.
  7. Servire caldo, magari con una spolverata di pecorino grattugiato.

Ingredienti

  • 500g di fave fresche o surgelate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla piccola, tritata finemente
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 350g di pasta (ditalini o spaghetti spezzati)
  • Pecorino grattugiato (opzionale)
vai su