Ricetta di Anna Rossini del 13/01/2020 04:48:00
Ciao amico della cucina! Oggi prepareremo insieme un delizioso primo piatto: la pasta con gamberoni e pesto. È una ricetta che coniuga il sapore fresco dei gamberoni con il profumo del pesto, perfetta per una cena speciale o anche solo per coccolarsi un po'. Sei pronto? Iniziamo!
Per prima cosa, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Non dimenticare di salare bene l'acqua, è importante per dare sapore alla pasta!
Mentre aspetti che l'acqua bolla, prendi una padella capiente e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi due spicchi d'aglio, che daranno un profumo meraviglioso. Fai rosolare per un minuto, giusto il tempo che l'aglio sprigioni il suo aroma.
Adesso è il momento di aggiungere i gamberoni! Cuocili per circa 5-7 minuti, finché non diventano belli rosa. Attento a non cuocerli troppo, altrimenti rischiano di diventare gommosi. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di tenere da parte un po' di acqua di cottura, può tornarti utile!
Una volta che la pasta è al dente, scolala e uniscila nella padella con i gamberoni. Aggiungi il pesto e mescola bene. Se la pasta sembra un po' asciutta, non esitare ad aggiungere un po' dell'acqua di cottura per renderla più cremosa.
Ecco fatto! Servi la tua pasta con gamberoni e pesto subito, magari con una spolverata di parmigiano reggiano se ti piace. Buon appetito! Ricorda, la cucina è anche divertimento, quindi non avere paura di sperimentare e personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti!
Procedimento per fare pasta con gamberoni e pesto
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente.
- Aggiungi due spicchi d'aglio e fai rosolare per un minuto.
- Aggiungi i gamberoni e cuocili per circa 5-7 minuti.
- Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Tieni da parte un po' di acqua di cottura.
- Scola la pasta e uniscila nella padella con i gamberoni.
- Aggiungi il pesto e mescola bene.
- Se necessario, aggiungi un po' dell'acqua di cottura per rendere la pasta più cremosa.
- Servi subito, magari con una spolverata di parmigiano reggiano.