Pasta con nero di seppia

Pasta con nero di seppia
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Alessandro Ricci del 19/05/2021 09:36:00

La pasta con nero di seppia è un primo piatto gustoso e affascinante, perfetto per chi ama i sapori del mare! Oggi ti guiderò passo passo nella sua preparazione. Iniziamo!
1. Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Ricorda, l'acqua deve essere bella salata, come il mare! Quando raggiunge il bollore, aggiungi 320 g di spaghetti o linguine e cuoci seguendo il tempo indicato sulla confezione, di solito 10-12 minuti per una cottura al dente.
2. Nel frattempo, prepariamo il sugo. In una padella capiente, scalda 50 ml di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati e, se ti piace un po' di piccante, un peperoncino. Lascia rosolare per un paio di minuti, ma attenzione a non bruciare l'aglio, altrimenti diventa amaro!
3. Ora è il momento di aggiungere il protagonista della ricetta: 200 g di nero di seppia. Mescola bene e lascia cuocere per circa 5 minuti. Il profumo che si sprigionerà sarà irresistibile!
4. Aggiungi 150 ml di vino bianco secco e lascia sfumare per 2-3 minuti. Questo passaggio è fondamentale per esaltare i sapori del mare!
5. Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di nero di seppia. Mescola bene per amalgamare i sapori, e se il sugo ti sembra troppo denso, aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta.
6. Infine, impiatta la tua pasta e guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato. Ed ecco fatto! Hai preparato un piatto delizioso che conquisterà tutti! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con nero di seppia

  1. Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando raggiunge il bollore, aggiungi 320 g di spaghetti o linguine e cuoci seguendo il tempo indicato sulla confezione, di solito 10-12 minuti per una cottura al dente.
  2. Nel frattempo, in una padella capiente, scalda 50 ml di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati e un peperoncino se ti piace un po' di piccante. Lascia rosolare per un paio di minuti, ma non bruciare l'aglio.
  3. Aggiungi 200 g di nero di seppia nella padella. Mescola bene e lascia cuocere per circa 5 minuti.
  4. Aggiungi 150 ml di vino bianco secco e lascia sfumare per 2-3 minuti.
  5. Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di nero di seppia. Mescola bene per amalgamare i sapori.
  6. Impiatta la tua pasta e guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti o linguine
  • 50 ml di olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • Peperoncino (a piacere)
  • 200 g di nero di seppia
  • 150 ml di vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)
vai su