Ricetta di Giulia Russo del 22/09/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta con pesce spada e melanzane. È una ricetta semplice, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Ricordo la prima volta che l'ho realizzata, stavo cercando di stupire un amico e alla fine è diventata una delle mie ricette preferite!
Iniziamo! Prima di tutto, ti consiglio di raccogliere tutti gli ingredienti: 320 g di pasta (preferibilmente spaghetti), 300 g di pesce spada, 1 melanzana media, 2 spicchi d'aglio, 100 ml di olio d'oliva, sale e pepe a piacere e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
1. Inizia preparando gli ingredienti: lava e taglia a cubetti la melanzana e il pesce spada a dadini. Ricorda di usare un coltello affilato per fare un buon lavoro!
2. In una padella capiente, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere per un paio di minuti. L'odore dell'aglio che si sprigiona è fantastico, vero?
3. Aggiungi la melanzana e cuoci a fuoco medio finché non diventa morbida e dorata, circa 5-7 minuti. Se ti capita di avere un po' di melanzana in più, non esitare a metterla – la pasta ne trarrà giovamento!
4. Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi!
5. Quando la melanzana è pronta, aggiungi il pesce spada e cuoci per altri 5-7 minuti, fino a quando il pesce è cotto ma ancora tenero. È importante non cuocerlo troppo, altrimenti diventa secco.
6. Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il sugo di pesce spada e melanzane. Mescola bene per amalgamare i sapori.
7. Aggiusta di sale e pepe a tuo piacere e guarnisci con prezzemolo fresco prima di servire.
Ecco fatto! La tua pasta con pesce spada e melanzane è pronta per essere gustata. Buon appetito! Non dimenticare di raccontarmi come è venuta, mi piacerebbe sapere se hai fatto colpo sul tuo amico!
Procedimento per fare pasta con pesce spada e melanzane
- Inizia preparando gli ingredienti: lava e taglia a cubetti la melanzana e il pesce spada a dadini.
- In una padella capiente, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere per un paio di minuti.
- Aggiungi la melanzana e cuoci a fuoco medio finché non diventa morbida e dorata, circa 5-7 minuti.
- Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Quando la melanzana è pronta, aggiungi il pesce spada e cuoci per altri 5-7 minuti, fino a quando il pesce è cotto ma ancora tenero.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il sugo di pesce spada e melanzane. Mescola bene per amalgamare i sapori.
- Aggiusta di sale e pepe a tuo piacere e guarnisci con prezzemolo fresco prima di servire.