Pasta con pesce spada e pomodoro

Pasta con pesce spada e pomodoro
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Paolo Gallo del 24/01/2022 00:00:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa "Pasta con Pesce Spada e Pomodoro", un primo piatto gustoso e fresco, perfetto per le calde giornate estive. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo e vedrai che il risultato sarà straordinario! Iniziamo!
Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta. È importante che l'acqua sia ben salata, così da insaporire la pasta durante la cottura. Io di solito uso spaghetti o linguine, ma tu puoi scegliere il formato che preferisci.
Mentre l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, prendiamo il nostro pesce spada. Se non hai mai cucinato pesce spada, non temere! Basta tagliarlo a cubetti, e se hai un pescivendolo di fiducia, chiedi a lui di prepararlo per te. Sarà un grande aiuto!
Adesso, in una padella bella grande, scaldiamo un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungiamo due spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare l'aglio fino a quando non diventa dorato e profumato; è un passaggio che riempie la cucina di un aroma delizioso!
A questo punto, aggiungi i cubetti di pesce spada nella padella. Cuocili per circa 5-6 minuti, finché non diventano opachi. È un momento magico, perché il pesce spada si cuoce rapidamente e il suo sapore delizioso si sprigiona.
Ora, unisci i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il sugo deve addensarsi un po’ e i sapori devono amalgamarsi.
Quando l'acqua per la pasta inizia a bollire, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di scolarla al dente, così rimarrà perfetta anche dopo la mantecatura.
Una volta che la pasta è cotta, scolala e versala direttamente nella padella con il sugo di pesce spada. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori. A questo punto, non posso resistere: il profumo è irresistibile!
Infine, servi la pasta calda, guarnita con basilico fresco e un filo d'olio a crudo. Ecco fatto! La tua "Pasta con Pesce Spada e Pomodoro" è pronta per essere gustata. Spero che ti piaccia tanto quanto piace a me! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con pesce spada e pomodoro

  1. Metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta.
  2. Taglia il pesce spada a cubetti.
  3. In una padella scalda un paio di cucchiai di olio d'oliva e aggiungi l'aglio schiacciato.
  4. Fai rosolare l'aglio fino a doratura.
  5. Aggiungi i cubetti di pesce spada e cuocili per 5-6 minuti.
  6. Unisci i pomodori pelati, aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere per 10-15 minuti.
  7. Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione e scolala al dente.
  8. Versa la pasta nella padella con il sugo e mescola bene.
  9. Servi la pasta calda, guarnita con basilico fresco e un filo d'olio a crudo.

Ingredienti

  • Spaghetti o linguine
  • Olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • Pesce spada
  • Pomodori pelati
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico fresco
vai su