Ricetta di Anna Rossini del 17/03/2019 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto che scalda il cuore: la pasta e patate alla napoletana. Questo primo piatto è un vero e proprio comfort food, perfetto per ogni stagione, e ti assicuro che anche se non sei un grande chef, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato strepitoso!
Iniziamo! Prima di tutto, sbuccia e taglia a cubetti 400g di patate. Ricorda, i pezzi devono essere di dimensioni simili, così cuoceranno in modo uniforme.
Prendi una pentola capiente e fai rosolare una cipolla tritata in un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi le patate e mescola bene per insaporirle. Questo passaggio è fondamentale; la cipolla darà un sapore unico al piatto!
Lascia cuocere le patate per circa 5 minuti e poi versa 1 litro di brodo vegetale caldo. Aggiusta di sale e porta a ebollizione. Fai cuocere per circa 15 minuti, finché le patate non saranno tenere.
Ecco un trucco: quando le patate sono pronte, schiacciale leggermente con una forchetta. Questo creerà una crema che renderà la tua pasta e patate ancora più ricca e deliziosa!
Adesso è il momento di aggiungere 300g di pasta (preferibilmente tubetti). Cuoci la pasta nel brodo seguendo i tempi indicati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario.
Quando la pasta è al dente, togli la pentola dal fuoco e aggiungi 100g di parmigiano grattugiato. Mescola bene per farlo sciogliere.
Infine, servi la pasta e patate calda, guarnita con un po' di pepe e prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Hai preparato un piatto della tradizione napoletana che piacerà a tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta e patate alla napoletana
- Sbuccia e taglia a cubetti 400g di patate.
- Fai rosolare una cipolla tritata in un filo d'olio extravergine d'oliva in una pentola capiente.
- Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi le patate e mescola bene.
- Lascia cuocere le patate per circa 5 minuti, poi versa 1 litro di brodo vegetale caldo e aggiusta di sale.
- Porta a ebollizione e fai cuocere per circa 15 minuti, finché le patate non saranno tenere.
- Schiaccia leggermente le patate con una forchetta per creare una crema.
- Aggiungi 300g di pasta e cuoci nel brodo seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Quando la pasta è al dente, togli dal fuoco e aggiungi 100g di parmigiano grattugiato, mescolando bene.
- Servi la pasta e patate calda, guarnita con pepe e prezzemolo fresco tritato.