Ricetta di Maria Gianfilippi del 24/12/2022 00:00:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi vogliamo preparare insieme una deliziosa torta salata con asparagi, un piatto che sicuramente conquisterà i palati di tutti. Perfetta per una cena in famiglia o un picnic con gli amici! La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180°C. Mentre il forno si scalda, occupiamoci degli asparagi. Lavali bene e rimuovi la parte legnosa del gambo. Se non l'hai mai fatto, ti consiglio di piegarli delicatamente: si spezzeranno da soli nel punto giusto! Cuocili in acqua salata per 5-7 minuti fino a quando sono teneri, poi scolali e mettili da parte.
Ora, prendiamo una ciotola e mescoliamo la ricotta con le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Questo è il momento di essere creativi: se ti piace, puoi aggiungere anche un po' di noce moscata per un tocco in più!
Stendiamo la pasta brisée in una teglia da forno. Se hai un po' di tempo, puoi anche prepararla in casa, ma non ti preoccupare, quella già pronta va benissimo! Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura e versa il composto di ricotta.
Distribuisci gli asparagi sopra la crema di ricotta in modo uniforme. Dai un’occhiata, sarà un bel contrasto di colori! Ora inforniamo per circa 30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e invitante.
Una volta cotta, lascia raffreddare la torta salata per qualche minuto prima di servirla. Ecco fatto! Una torta salata con asparagi che non solo è bella da vedere, ma è anche deliziosa da gustare. Buon appetito!