Ricetta di Anna Rossini del 10/05/2019 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa Pasta e Piselli Cremosa, un primo piatto che scalda il cuore e piace a tutti. La cosa bella di questa ricetta è che è semplice e veloce, perfetta anche per chi è alle prime armi! La mia nonna la preparava spesso quando voleva coccolarci, e io ho tanti bei ricordi legati a quel profumo in cucina. Cominciamo!
Iniziamo col preparare gli ingredienti: tritiamo finemente una piccola cipolla e mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. Ti consiglio di utilizzare ditalini o rigatoni, ma puoi scegliere la pasta che preferisci!
In una padella grande, scaldiamo due cucchiai di olio d'oliva e aggiungiamo la cipolla tritata. Facciamo soffriggere a fuoco lento fino a che diventa trasparente e sprigiona un profumo delizioso. È il momento di aggiungere i piselli! Se hai dei piselli freschi, lasciali cuocere per circa 5 minuti; se invece usi quelli surgelati, bastano solo 3 minuti.
Versiamo nella padella un mestolo di brodo vegetale (o acqua) e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché i piselli non risultano teneri e cremosi.
Nel frattempo, cuociamo la pasta nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricordati di salare bene l'acqua! Quando la pasta è al dente, scolala e aggiungila direttamente nella padella con i piselli. Mescola bene per amalgamare i sapori.
Aggiungiamo ora 100 ml di panna da cucina e un altro mestolo di brodo per rendere il tutto cremoso e avvolgente. Mescoliamo fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. A questo punto, aggiusta di sale e pepe a piacere e non dimenticare di spolverare con Parmigiano Reggiano grattugiato prima di servire.
Ed ecco fatto! La tua Pasta e Piselli Cremosa è pronta per essere gustata. Servila ben calda e goditi questo piatto semplice ma ricco di sapore. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta e piselli cremosa
- Tritare finemente una piccola cipolla e mettere a bollire l'acqua per la pasta.
- In una padella grande, scaldare due cucchiai di olio d'oliva e aggiungere la cipolla tritata. Soffriggere a fuoco lento fino a che diventa trasparente.
- Aggiungere i piselli e cuocere: 5 minuti per i piselli freschi, 3 minuti per quelli surgelati.
- Versare un mestolo di brodo vegetale (o acqua) e cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, finché i piselli non risultano teneri e cremosi.
- Cuocere la pasta nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione e salare bene l'acqua.
- Quando la pasta è al dente, scolala e aggiungila nella padella con i piselli. Mescolare bene.
- Aggiungere 100 ml di panna da cucina e un altro mestolo di brodo per rendere il tutto cremoso.
- Mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Spolverare con Parmigiano Reggiano grattugiato prima di servire.