Ricetta di Giovanni Fontana del 31/03/2020 04:48:00
Sei pronto per preparare un delizioso primo piatto? La pasta melanzane e pomodorini è una ricetta semplice, ma ricca di sapore, perfetta per ogni occasione. Ti guiderò passo passo, così anche se sei alle prime armi in cucina, otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo! Prima di tutto, prendi 320g di pasta, preferibilmente spaghetti o penne. Mentre porti a ebollizione una pentola d'acqua salata, laviamo e tagliamo 2 melanzane medie a cubetti. Se vuoi, puoi farle spurgare con un po' di sale per rimuovere il sapore amaro. È un trucchetto che usava sempre mia nonna!
Scalda un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella grande e aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati. Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere le melanzane. Cuocile a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non diventano belle tenere.
Mentre la pasta cuoce, prendi 200g di pomodorini ciliegia, tagliali a metà e aggiungili nella padella con le melanzane. Lasciali cuocere per altri 5-7 minuti; il profumo sarà irresistibile!
Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori.
Infine, aggiusta di sale e pepe a tuo gusto e non dimenticare di aggiungere del basilico fresco spezzettato per un tocco di freschezza. Se ti piace, puoi servire il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Ecco fatto! La tua pasta melanzane e pomodorini è pronta per essere gustata! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef in cucina!
Procedimento per fare pasta melanzane e pomodorini
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Lava e taglia le melanzane a cubetti.
- Scalda l'olio in una padella e aggiungi l'aglio schiacciato.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi le melanzane e cuocile per circa 10 minuti.
- Taglia i pomodorini a metà e aggiungili alla padella con le melanzane. Cuoci per altri 5-7 minuti.
- Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella.
- Mescola bene per amalgamare tutti i sapori.
- Aggiusta di sale e pepe, e aggiungi basilico fresco a piacere.
- Servi con una spolverata di parmigiano grattugiato se desiderato.