Ricetta di Luca Conti del 25/10/2020 14:24:00
La pasta al nero di seppia è un primo piatto gustoso e dal sapore unico, perfetta per sorprendere i tuoi ospiti. Iniziamo subito! Per prima cosa, prendi 400g di pasta, come spaghetti o linguine, a seconda dei tuoi gusti. Non dimenticare di mettere sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta.
Mentre aspetti che l'acqua bolla, prepariamo le seppie! Se non hai mai pulito le seppie, non preoccuparti: puoi anche chiedere al tuo pescivendolo di farlo per te. Una volta pronte, tagliale a striscioline.
In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine di oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato insieme a un peperoncino, se ti piace il piccante. L’odore dell'aglio che si sprigiona è già una delizia!
Quando l'aglio è dorato, aggiungi le striscioline di seppia e cuoci per circa 5-7 minuti. Ti assicuro che il profumo sarà irresistibile! Una volta che le seppie sono tenere, sfuma con 80ml di vino bianco e lascia evaporare l'alcol.
Adesso è il momento di aggiungere 400g di pomodori pelati schiacciati. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiusta di sale e pepe a tuo piacere. La salsa deve diventare densa e saporita.
Controlla la tua acqua: quando bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di seppia. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori.
Infine, servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Una pasta al nero di seppia che conquisterà tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta nero di seppia
- Inizia mettendo sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta.
- Pulisci le seppie e tagliale a striscioline.
- In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine di oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato insieme a un peperoncino, se ti piace il piccante.
- Quando l'aglio è dorato, aggiungi le striscioline di seppia e cuoci per circa 5-7 minuti.
- Una volta che le seppie sono tenere, sfuma con 80ml di vino bianco e lascia evaporare l'alcol.
- Aggiungi 400g di pomodori pelati schiacciati e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Aggiusta di sale e pepe a tuo piacere.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di seppia.
- Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori.
- Servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato.