Ricetta di Marco Ferrari del 11/11/2024 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa Pasta Pasticciata al Forno, un primo piatto che scalda il cuore e la pancia! È una ricetta perfetta per le cene in famiglia e vedrai che anche se non sei un esperto in cucina, riuscirai a stupire tutti con il tuo capolavoro.
Iniziamo con il ragù! Prendi una pentola capiente e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi una cipolla tritata, due carote e due coste di sedano tagliati a cubetti. Fai soffriggere il tutto a fuoco medio finché non diventa dorato. È un momento molto profumato, quasi come una coccola per il tuo palato!
Ora è il turno della carne: aggiungi 500g di carne di manzo a cubetti e rosolala bene su tutti i lati. Dovrai mescolare di tanto in tanto, ma non preoccuparti, è un'ottima occasione per girare un po' la musica e ballare mentre cucini! Una volta che la carne è ben rosolata, unisci 400g di pomodori pelati schiacciati, un pizzico di sale, pepe e le tue erbe aromatiche preferite (rosmarino e alloro sono perfetti!). Lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo, cuoci 300g di pasta (rigatoni sono i migliori, ma puoi scegliere la tua preferita) in abbondante acqua salata. Ricorda di scolarla al dente, perché andrà in forno e continuerà a cuocere!
Adesso metti tutto insieme: prendi una teglia da forno, ungila leggermente con un po' d'olio e versa metà della pasta con il ragù. Distribuisci ben bene 200g di mozzarella a cubetti sopra, poi copri con il resto della pasta e finisci con 150g di parmigiano grattugiato.
È l'ora della magia: inforna a 180°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie non diventa dorata e croccante.
Quando sforni, lascia intiepidire per qualche minuto e preparati a ricevere complimenti! La tua Pasta Pasticciata al Forno è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta pasticciata al forno
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una pentola capiente.
- Aggiungi la cipolla tritata, le carote e il sedano tagliati a cubetti e fai soffriggere a fuoco medio finché non diventano dorati.
- Aggiungi la carne di manzo a cubetti e rosolala bene su tutti i lati.
- Unisci i pomodori pelati, sale, pepe e le erbe aromatiche e lascia cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente.
- In una teglia da forno, versa metà della pasta con il ragù, distribuisci la mozzarella e copri con il resto della pasta.
- Finisci con il parmigiano grattugiato.
- Inforna a 180°C per 15-20 minuti fino a doratura.