Ricetta di Alessandro Ricci del 20/01/2019 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una ricetta che farà felice tutti: la Pasta Pasticciata. È un primo piatto gustoso e ricco, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Ricordo ancora la prima volta che l'ho preparata; ero un po' nervosa, ma il profumo che si sprigionava dalla cucina era così invitante che tutti si sono radunati attorno al tavolo in attesa! Ecco come fare passo dopo passo.
Iniziamo! Prendi 400 g di pasta, puoi scegliere tra penne o rigatoni, a seconda dei tuoi gusti. Poi prepariamo un buon sugo: trita finemente una cipolla, due carote e un gambo di sedano. Questo soffritto darà una base saporita al tuo piatto. Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola capiente e aggiungi il soffritto. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando le verdure non sono belle morbide.
Adesso è il momento di aggiungere 600 g di carne di manzo tagliata a pezzi. Rosolala bene da tutti i lati per sigillare i succhi e rendere la carne tenera. Sfumiamo con un bicchiere di vino rosso; questo passaggio è fondamentale per dare profondità al sapore! Lascia evaporare l'alcol e poi aggiungi 400 g di pomodori pelati schiacciati. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe e copri. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si asciuga troppo, non preoccuparti, puoi sempre aggiungere un po' d'acqua.
Mentre il sugo cuoce, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, scolala e uniscila al sugo di carne. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori.
Ecco, la tua Pasta Pasticciata è pronta! Servila calda, guarnita con foglie di basilico fresco. Non dimenticare di raccontare a tutti il profumo che si sprigiona mentre cuoce! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta pasticciata
- Iniziamo! Prendi 400 g di pasta, puoi scegliere tra penne o rigatoni, a seconda dei tuoi gusti.
- Prepara un buon sugo: trita finemente una cipolla, due carote e un gambo di sedano.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola capiente e aggiungi il soffritto. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando le verdure non sono belle morbide.
- Aggiungi 600 g di carne di manzo tagliata a pezzi. Rosolala bene da tutti i lati per sigillare i succhi e rendere la carne tenera.
- Sfumiamo con un bicchiere di vino rosso; lascia evaporare l'alcol.
- Aggiungi 400 g di pomodori pelati schiacciati. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe e copri.
- Lascia cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si asciuga troppo, puoi sempre aggiungere un po' d'acqua.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Una volta cotta, scolala e uniscila al sugo di carne. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori.
- Servila calda, guarnita con foglie di basilico fresco.