Ricetta di Luca Conti del 24/02/2023 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa Pasta Primavera, un primo piatto fresco e colorato che ti farà sentire come se fossi in un ristorante di alta classe, ma in realtà è super semplice da fare a casa! La Pasta Primavera è perfetta per l'estate, quando le verdure sono di stagione e puoi sbizzarrirti con i colori e i sapori. Ecco come fare:
1. Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Questo è un passaggio fondamentale, perché la pasta deve cuocere in acqua già salata per assorbire il sapore.
2. Nel frattempo, lava le verdure. Io di solito mi diverto a farlo con i miei bambini, spiegando loro l'importanza di mangiare le verdure. Taglia le zucchine, le carote e i peperoni a striscioline sottili. Più piccole sono, più si cuociono velocemente!
3. In una grande padella, scalda due cucchiai di olio d’oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. L'aglio non solo darà sapore, ma riempirà anche la cucina di un profumo irresistibile. Fai rosolare per un minuto, facendo attenzione a non bruciarlo.
4. Ora è il momento di aggiungere le verdure nella padella! Cuocile a fuoco medio per circa 5-7 minuti. Mescola di tanto in tanto e goditi il colore vivido che prendono!
5. Quando l'acqua inizia a bollire, butta la pasta. Segui le istruzioni sulla confezione, solitamente ci vogliono circa 8-10 minuti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto!
6. Una volta che la pasta è pronta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con le verdure. Mescola bene per amalgamare i sapori.
7. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Se vuoi, puoi anche grattugiare un po’ di parmigiano sopra per renderla ancora più gustosa!
8. Servi subito e goditi questo piatto colorato e sano. La Pasta Primavera è perfetta per una cena leggera, ma soddisfacente. E chissà, magari racconterai anche tu un aneddoto divertente sulla preparazione della tua Pasta Primavera la prossima volta che inviterai amici a cena! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta primavera
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Lava le verdure e taglia le zucchine, le carote e i peperoni a striscioline sottili.
- Scalda due cucchiai di olio d’oliva in una grande padella e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare per un minuto.
- Aggiungi le verdure nella padella e cuocile a fuoco medio per circa 5-7 minuti.
- Quando l'acqua inizia a bollire, butta la pasta e segui le istruzioni sulla confezione.
- Una volta che la pasta è pronta, scolala e aggiungila nella padella con le verdure.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e grattugia un po’ di parmigiano sopra.
- Servi subito e goditi questo piatto colorato e sano.