Ricetta di Anna Rossini del 09/01/2020 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pastiera con grano, un dolce che non può mancare durante le festività pasquali. La pastiera è un concentrato di sapori e profumi che raccontano la tradizione napoletana e, seguendo i miei passi, vedrai che anche tu potrai realizzarla con successo!
Iniziamo dalla pasta frolla: mescola 250 g di burro ammorbidito con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi un uovo e continua a mescolare. Poi, incorporiamo 500 g di farina e un pizzico di sale, fino a formare una palla omogenea. Avvolgila in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno! In una ciotola, unisci 500 g di ricotta con 300 g di zucchero e mescola bene. Aggiungi 4 uova, la scorza grattugiata di un limone e un'arancia, 1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio e i 250 g di grano cotto. Mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tira fuori la pasta frolla dal frigo e stendila in una sfoglia di circa 5 mm di spessore. Fodera una teglia con la pasta frolla, coprendo bene anche i bordi. Versa il ripieno di ricotta e grano nella teglia e livellalo bene. Con la pasta frolla avanzata, crea delle strisce da posizionare sopra il ripieno a forma di griglia.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti, finché la superficie non diventa dorata. Una volta cotta, lasciala raffreddare e, prima di servire, spolverala con zucchero a velo. Ecco fatto! La tua pastiera è pronta per essere gustata! Buon appetito!
Procedimento per fare pastiera con grano
- Mescola 250 g di burro ammorbidito con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
- Aggiungi un uovo e continua a mescolare.
- Incorpora 500 g di farina e un pizzico di sale, fino a formare una palla omogenea.
- Avvolgila in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- In una ciotola, unisci 500 g di ricotta con 300 g di zucchero e mescola bene.
- Aggiungi 4 uova, la scorza grattugiata di un limone e un'arancia, 1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio e i 250 g di grano cotto. Mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tira fuori la pasta frolla dal frigo e stendila in una sfoglia di circa 5 mm di spessore.
- Fodera una teglia con la pasta frolla, coprendo bene anche i bordi.
- Versa il ripieno di ricotta e grano nella teglia e livellalo bene.
- Con la pasta frolla avanzata, crea delle strisce da posizionare sopra il ripieno a forma di griglia.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti, finché la superficie non diventa dorata.
- Una volta cotta, lasciala raffreddare e, prima di servire, spolverala con zucchero a velo.