Ricetta di Maria Gianfilippi del 26/03/2024 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo un contorno semplice ma delizioso: le patate al forno con buccia. Questo piatto è perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce, ma può anche essere gustato da solo. Ricordo ancora la prima volta che le ho fatte: pensavo che sarebbe stato difficile, ma in realtà è un gioco da ragazzi! Segui passo passo e vedrai che risultato straordinario otterrai.
Iniziamo lavando bene le patate sotto acqua corrente. È importante rimuovere ogni residuo di terra, dal momento che le cucineremo con la buccia. Preriscalda il forno a 200°C.
Adesso asciughiamo le patate con un canovaccio e tagliamole a spicchi. Non è necessario sbucciarle; la buccia darà un sapore e una consistenza davvero deliziosi.
In una ciotola grande, uniamo le patate con 3 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe a piacere, e qualche rametto di rosmarino fresco. Mescoliamo bene per far insaporire ogni spicchio.
Disponiamo le patate condite su una teglia rivestita di carta da forno, cercando di non sovrapporle. Cuociamo in forno per circa 40 minuti, girando le patate a metà cottura, finché non risultano dorate e croccanti.
Quando sono pronte, sforniamo le patate e lasciamole riposare per un paio di minuti prima di servirle. Ed ecco fatto! Un contorno semplice, ma che fa sempre colpo. Buon appetito!
Procedimento per fare patate al forno con buccia
- Iniziamo lavando bene le patate sotto acqua corrente. È importante rimuovere ogni residuo di terra, dal momento che le cucineremo con la buccia.
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Asciughiamo le patate con un canovaccio e tagliamole a spicchi. Non è necessario sbucciarle.
- In una ciotola grande, uniamo le patate con 3 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe a piacere, e qualche rametto di rosmarino fresco. Mescoliamo bene per far insaporire ogni spicchio.
- Disponiamo le patate condite su una teglia rivestita di carta da forno, cercando di non sovrapporle.
- Cuociamo in forno per circa 40 minuti, girando le patate a metà cottura, finché non risultano dorate e croccanti.
- Quando sono pronte, sforniamo le patate e lasciamole riposare per un paio di minuti prima di servirle.