Ricetta di Luisa Sorrentino del 02/04/2020 00:00:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme delle irresistibili patate croccanti al forno, un contorno semplice ma sempre apprezzato. Questa ricetta è perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, quindi non preoccuparti se non sei un esperto!
Iniziamo! Per prima cosa, preriscalda il forno a 220°C. Questo è un passaggio fondamentale per ottenere patate belle croccanti!
Poi, sbuccia 1 kg di patate e tagliale a spicchi o a cubetti, come preferisci. Ricorda che più piccoli saranno i pezzi, più velocemente cuoceranno!
In una ciotola, metti le patate e condisci con 3 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaino di rosmarino secco, sale e pepe a piacere. Mescola bene! È importante che tutte le patate siano ben condite, così ogni morso sarà saporito!
Ora, disponi le patate su una teglia rivestita di carta da forno. Fai attenzione a non sovrapporle, altrimenti non diventeranno croccanti!
Cuoci in forno per circa 30-35 minuti. A metà cottura, ricorda di girarle per ottenere una doratura uniforme. Ti consiglio di controllarle negli ultimi minuti: il profumo che si sprigiona sarà irresistibile!
Quando le patate saranno dorate e croccanti, sfornale e lasciale riposare per qualche minuto. Ecco fatto! Servile come contorno e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!
Procedimento per fare patate croccanti al forno
- Preriscalda il forno a 220°C.
- Sbuccia le patate e tagliale a spicchi o a cubetti.
- In una ciotola, metti le patate e condisci con olio d'oliva, rosmarino, sale e pepe. Mescola bene.
- Disponi le patate su una teglia rivestita di carta da forno, facendo attenzione a non sovrapporle.
- Cuoci in forno per circa 30-35 minuti, girando le patate a metà cottura.
- Quando le patate saranno dorate e croccanti, sfornale e lasciale riposare per qualche minuto.
- Servile come contorno e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!