Ciao a tutti! Oggi prepariamo un classico della cucina italiana: le penne all'arrabbiata. Questo primo piatto è perfetto per chi ama i sapori decisi e un po' piccanti. Ti assicuro che è facile da fare e, anche se non sei un esperto in cucina, seguirai i passaggi senza problemi!
Iniziamo! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata, che ci servirà per cuocere le penne. Nel frattempo, prendi una padella e scalda tre cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi tre spicchi d'aglio interi e un peperoncino rosso: questo darà quel tocco piccante che contraddistingue questo piatto.
Fai soffriggere l'aglio fino a che non diventa dorato, poi ricordati di toglierlo, altrimenti rischi di rendere il piatto troppo amaro. A questo punto, aggiungi i pomodori pelati nella padella e schiacciali con una forchetta. Fai cuocere a fuoco lento per circa quindici minuti, così i sapori si amalgameranno perfettamente.
Quando l'acqua bolle, cuoci le penne seguendo le istruzioni sulla confezione. Io ti consiglio di scolarle al dente, così rimangono perfette anche dopo la mantecatura con la salsa.
Una volta cotte, scola le penne e aggiungile alla salsa di pomodoro. Mescola bene, facendo attenzione che ogni penna venga ricoperta dalla salsa. Aggiusta di sale a piacere e servi il tuo piatto di penne all'arrabbiata con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Ecco fatto! In pochi passaggi hai realizzato un piatto delizioso. Non dimenticare di condividere questa ricetta con amici e familiari. Buon appetito!
Procedimento per fare penne all'arrabbiata
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere le penne.
- Scalda tre cucchiai di olio d'oliva in una padella a fuoco medio.
- Aggiungi tre spicchi d'aglio interi e un peperoncino rosso.
- Soffriggi l'aglio fino a doratura e poi rimuovilo.
- Aggiungi i pomodori pelati e schiacciali con una forchetta, cuocendo a fuoco lento per circa quindici minuti.
- Cuoci le penne seguendo le istruzioni sulla confezione, scolale al dente.
- Scola le penne e aggiungile alla salsa di pomodoro, mescolando bene.
- Aggiusta di sale e servi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.